Victoria’s Secret Fashion Show: qual è la sua storia

da | LIFESTYLE

Dai primi debutti alle controversie e le forti critiche, il Victoria’s Secret Fashion Show è stato per tanto tempo un evento super aspettato e amato, e adesso sta per tornare.

C’è stato un periodo durante la storia della moda dove tutto era concesso. Un momento in cui body positivity e diritti del lavoratore non erano così tanto conosciuti e tantomeno presi in considerazione. Che la moda sia sempre stata un’industria antipatica e poco comprensiva è noto a tutti da sempre e l’emblema di questo suo caratteraccio sono state le sfilate di Victoria’s Secret.

Il Victoria’s Secret Fashion Show è un evento promozionale annuale che comincia nel 1995 e termina nel 2018.

L’evento serviva, ovviamente, a pubblicizzare i propri prodotti e cercare di alzare il proprio profilo vendita verso un posizionamento un pochino più alto. Diventa poi un vero e proprio evento cardine, per gli spettatori e per chi ci lavora.

Le modelle che calcano la passerella vengono soprannominate Victoria’s Secret Angels e diventano la componente principale del prestigioso evento.

E’ nel 2001 che il fashion show inizia a vivere la sua epoca d’oro con tantissimi spettatori, musica dal vivo e set design elaboratissimi. Ogni sfilata ha il suo tema e il suo Angel più importante, contraddistinto da un elaborato Fantasy Bra e le Victoria’s Secret Wings. In quel periodo riuscire a ottenere le ali rappresentava un segno di esclusività e di riconoscimento. Significava molto di più che sfilare in passerella con qualche accessorio in più.

Inizialmente le sfilate venivano presentate nei giorni prima di San Valentino, in modo da consigliare, non troppo velatamente, l’acquisto di lingerie per l’occasione. Poi negli anni 2000, lo show è stato spostato durante il periodo natalizio. Altro momento perfetto per indirizzare gli acquisti.

Passiamo poi alla diretta nazionale e l’evento si tiene inizialmente a New York, presso il Plaza Hotel. Poco dopo arrivano anche altre località ospiti come Miami, Los Angeles, Cannes, Parigi, Londra e Shangai. Insomma, non proprio due posticini da nulla.

Tutto va “alla grande”: celebrità, vendite e spettacoli mozza fiato. Poi nel novembre 2019 lo show viene letteralmente cancellato.

Con il Me Too movement e i grandi impegni femministi ci si rende conto che questo paradiso di luci, lingerie e musica, non è effettivamente così paradisiaco. Sono tante le modelle che dopo aver preso parte a questo show denunciano le conseguenze fisiche e psicologiche che la preparazione e l’ambiente del Victoria’s Secret Fashion Show causavano.

Le critiche principali sono: oggettificazione del corpo femminile, mancanza di body diversity nel casting e ripetute tendenze all’appropriazione culturale con alcuni dei design presentati.

Insomma, non parliamo di accuse di poco conto, ma vere e proprie violazioni di diritti e dinamiche davvero spiacevoli.

Ora, dopo un grande lavoro di riposizionamento del brand, Victoria’s Secret annuncia che per la Fall 2024 il fashion show ritornerà.

Con la speranza che non sia un grande flop, proviamo a pensare a chi, quest’anno, potrebbe ritrovarsi ad indossare le famigerate ali. Perchè, come dicevamo, durante il Fashion Show le Wings venivano concesse solo ad alcune modelle.

Adriana Lima detiene il numero maggiore di ali indossate in tutta la storia dello show con ben 24 set di ali.

Inizialmente inserite con il successo della linea Angels Bra, le ali vengono create in tantissime taglie e design. Ci fu, tra l’altro, una grande divisione tra le modelle definite Victoria’s Secret Angels e chi ne indossava un paio piccolino. Anche la grandezza rappresentava, a suo modo, un certo livello di prestigio. Ovviamente hanno avuto la loro dose di controversie: tra chi sfilava da 5 anni e non le aveva ancora ottenute e chi dopo poco, come Bella Hadid ai tempi, le aveva ricevute al primo debutto.

Le ali poi sono diventate sempre più intricate e stravaganti che mai.

Gizele Oliveira

Assieme all’iconico e costosissimo Fantasy Bra rappresentavano gli elementi più esclusivi e caratteristici del fashion show.

Insomma, il Victoria’s Secret Show per tantissimo tempo è stato un evento spettacolare per cui si potevano anche comprare i biglietti per assistere. E ancora: musica dal vivo di celebrities del calibro di Taylor Swift, Rihanna e Bruno Mars. Tantissimi poi i gossip e le critiche, che speriamo rimangano nel passato.

Quello che sicuramente ci auguriamo è che lo show possa ritornare con propositi migliori e soprattuto molta più inclusione e rispetto per chi andrà a sfilare. Non si può negare che siamo tutti molto curiosi di scoprire quello che sarà il 2024 Victoria’s Secret Fashion Show, ma siamo pronti a rimetterci sul piede di guerra se le cose non dovessero andare come si deve. E voi che vi aspettate?