The view of no one: il Banksy delle t-shirt

da | LIFESTYLE

Vuole rimanere anonimo l’artista nascosto dietro le t-shirt, e i quadri, di The view of no one. Manifesti politici da indossare o tenere appesi in casa che stanno conquistando il mondo.

Tutto comincia con i quadri. Stampe d’epoca sulle quali l’artista dipinge vignette satiriche di diversa tipologia. Disegni irriverenti che denunciano situazioni del vivere contemporaneo. Dalla crisi climatica alla situazione femminile l’artista senza nome racconta, così, quello che succede nel mondo. Attraverso vignette colorate dal finish pop opera una vera e propria azione di contestazione.

Stessi disegni che poi migreranno sulle t-shirt. Gli artwork diventano la decorazione posta su t-shirt bianche che l’artista vende. Chiunque può allora indossare ogni giorno la propria battaglia. Si tratta di magliette cosiddette “manifesto”. Capi che comunicano molto più di uno stile. Abiti che diventano una dichiarazione d’intenti.

Attraverso i suoi lavori anonimi l’artista cerca di interpretare la visione di tutti e di nessuno, come dice il suo stesso nome. Facendosi carico di battaglie condivisibili da tutti, ma spesso non abbastanza combattute. Escludendo l’artista dall’arte “The view of no one” lancia messaggi forti e chiari. Su delle semplici t-shirt racconta l’impegno politico che dovrebbe essere di tutti. Denuncia realtà è situazioni che nessuno dovrebbe appoggiare. 

Usando il linguaggio della moda “The view of no one” rende i suoi clienti dei messaggeri. Vendendo queste t-shirt l’artista arriva ad un pubblico enorme e riesce a veicolare i suoi ideali senza particolare sforzo. Suoi ideali che diventano, per definizione, ideali di tutti. Si tratta di una vera e propria operazione politica. Una manifestazione silenziosa che passa attraverso l’abbigliamento. 

La moda diventa politica, il vestire manifesto. Se qualcuno usa le t-shirt per farsi pubblicità, The view of no one le utilizza come veicolo di slogan e messaggi. Una denuncia che passa attraverso magliette in cotone bianco decorate da stampe pop.