Il settore del make up è un mondo vastissimo sempre in crescita, dove ogni giorno nascono nuovi trend e nuovi marchi. Ecco 5 brand che negli ultimi anni si sono affermati e di cui non si parla abbastanza.
Il settore beauty è uno dei più vivaci e dinamici, grazie all’energia di nuove realtà, che vi si affacciano con entusiasmo. Infatti, i brand giovani che nascono ogni anno sono linfa vitale per il mondo della bellezza, proponendo non solo prodotti innovativi, ma anche la loro visione. Sempre più inclusiva e orientata alla cura di sé a 360°. In tutto il mondo, Italia compresa, si moltiplicano le realtà emergenti nel campo della skincare, del trucco, della cura dei capelli, del corpo e delle unghie. Tutte con quel qualcosa in più che fa venir voglia di uscire dagli schemi e dalla comfort zone dei marchi noti. Perché proprio come nella moda, anche nel make up, spesso si parla sempre degli stessi brand, quelli più noti, più famosi e delle volte anche più costosi. Senza però pensare a quei piccoli marchi di nicchia che piano piano si stanno facendo strada con idee originali e packaging super curati.
REFY
REFY nasce nel 2020 con l’idea di creare uno spazio sul mercato del beauty dove i prodotti fossero semplificati perché REFY nasce per semplificare la bellezza. Il brand si impegna a creare prodotti che ispiri ad essere la versione di te stesso tuo sé più sicura. Sviluppa solo elementi essenziali, prodotti facili da usare e multifunzionali, che funzionino per uno stile di vita movimentato, dove la semplicità e l’efficienza sono fondamentali. Portando sul mercato formule e prodotti world-first, REFY sta guidando un nuovo mondo di bellezza. Una bellezza vegana, cruelty and fragrance free e orgogliosa di essere certificata Leaping Bunny. Lo stile di vita REFY crede nel semplificare la routine in modo che tu abbia più tempo per vivere la tua vita e fare le cose che ami.
“Il fondatore Jess Hunt ha creato un marchio per renderti abbastanza sicuro da celebrare te stesso. Tutti i nostri prodotti sono progettati per essere i tuoi elementi essenziali che sono facili da usare, multifunzionali e ti incoraggiano ad abbracciarti.“
LE LUMIE
Le Lumie nasce dall’amicizia di Tina e Valeria dall’amore per le loro radici siciliane. Erano due avvocate che hanno unito amicizia e passione per il beauty per creare una nuova realtà: Le Lumie (che significa i limoni in siciliano). Questo brand di skincare, totalmente Made in Italy, è un inno alla genuinità, come dimostrano le formulazioni naturali di tutti i prodotti, pensati per una cura semplice della pelle. È stato lanciato nel 2021 e sostiene un approccio lento, sostenibile ed efficace alla bellezza e alla cura di sé. Ogni prodotto è sapientemente creato per migliorare il rituale della cura di sé. Il brand crede nella bellezza “slow”. Si concentra sulla produzione di prodotti di qualità piuttosto che sulla quantità. L’obiettivo di Le Lumie è di portare la bellezza e la biodiversità italiana nello skincare.
“Abbracciamo l’invecchiamento con grazia, integrità e utilizzando prodotti a base naturale per aiutarci lungo il percorso“.
ESPRESSOH
Espressoh è il beauty brand 100% Made in Italy, come si può già capire dal suo nome, che trae ispirazione dall’espresso, simbolo della cultura italiana. Il punto di partenza è un caffè, e non uno qualsiasi. Il caffè che ogni italiano rimpiange ogni volta che esce dal suo paese. Il caffè che come sanno fare in Italia non sanno fare da nessun’altra parte. L’idea dell’espresso e del caffè è nata unendo i principi sui quali si intendeva fondare il brand: un makeup facile e veloce, un look forte ed autentico. Insomma un gusto 100% Italiano. Il brand nasce nel novembre 2018 frutto della curiosità verace di Chiara, italiana, under 30 del terzo millennio che per definizione non accetta le convenzioni e si caratterizza per l’amore spassionato per lo stile. Il loro è un ritorno alle basi, prodotti make-up essenziali, quelli che tutti sanno come utilizzare, e che tutti hanno all’interno del proprio beauty case.
“Secondo me nel mercato del makeup mancava un ritorno alla semplicità, ai gesti essenziali, al ‘poco ma buono’ e così mi sono lanciata. Il target sono tutte le ragazze come me, che danno importanza al beauty e all’estetica ma che non sono mai state attratte dal look KimK. “
ERBORIAN
Erborian coniuga l’efficacia delle erbe officinali tradizionali con le tecnologie coreane. Il brand crea prodotti ibridi, come le iconiche BB Cream e CC Cream, a metà strada tra cosmesi e cura della pelle. Le formule di Erborian di cosmesi coreana rispondono a un desiderio preciso del marchio: permettere a tutte le donne di ottenere una pelle perfetta, in modo semplice e diverso. Le donne coreane diventano esperte di bellezza fin da giovanissime e la routine di cura della pelle coreana viene tramandata da generazioni, per dare al viso ciò di cui ha bisogno. Tutti i loro ingredienti sono accuratamente selezionati per offrire alla tua pelle solo il meglio, a ogni step della routine. Risultati immediati e ingredienti attivi per la pelle in ogni singolo prodotto. Sicurezza assoluta di tutte le formule. Facilità e piacevolezza di ogni passaggio della routine di bellezza. Questi sono gli obiettivi di Erborian.
BYOMA
Dai pack coloratissimi, Byoma nasce nel 2020 in piena pandemia, dalla mente di Marc Elrick. Il giovane imprenditore afferma che l’ispirazione è giunta osservando dai social le abitudini beauty e skincare delle persone comuni, basate su un approccio sbagliato e aggressivo nei confronti della pelle. Obiettivo di Byoma, infatti, è rinforzare la barriera protettiva della pelle. Un approccio “al contrario“, come ama definirlo Elrick, pensando alle skincare routine che per anni si sono basate su una purificazione estrema dell’epidermide. Byoma vuole essere un brand inclusivo, sostenibile e low cost. L’obiettivo è creare una nuova routine di skincare che ci aiuti ad avere sì una pelle perfetta, ma al contempo vera. Al bando, quindi obiettivi irrealizzabili e pelli irreali a effetto Instagram. Tutti i prodotti sono studiati da un team di dermatologi e sono formulati seguendo i principi della cleanical skincare, come vogliono le tendenze skincare dell’anno.