Humana si prende cura dei tuoi capi

da | SUSTAINABILITY

Prolungare la vita di un capo di soli 9 mesi riduce il suo impatto ambientale del 20%. In un’ottica di sostenibilità Humana apre i Caring Lab, in collaborazione con Del Vecchia, negli store di Milano e Firenze.

Abbiamo perso l’abitudine di aggiustare i nostri capi. Quando un vestito si rovina lo buttiamo e, difficilmente pensiamo a ripararlo. Pensate che fino a qualche decennio fa sarebbe stato considerato folle gettare un capo. Rammendare, modificare e rimettere a modello erano azioni quasi quotidiane che allungavano la vita dei capi. Si parla di un tempo in cui aggiustare un capo era molto più conveniente che gettarlo e ricomprarne uno nuovo mentre oggi la situazione è capovolta.

Humana Vintage tenta di muovere dei passi nella direzione opposta. Negli store di Firenze e Milano apre i “Caring Lab” in collaborazione con “Delvecchia”. Spazi che puntano ad allungare la vita dei capi abbassandone l’impatto ambientale. Ai Caring Lab è possibile riparare o customizzare capi che meritano una seconda vita. Grazie a Delvecchia, storico brand di macchiane per cucire, tutti possono imparare ad utilizzare uno strumento che permette di abbassare incredibilmente l’impatto ambientale dell’industria moda.

Attraverso questi spazi Humana tenta di fare una specie di alfabetizzazione ad un’attività un tempo considerata normale e abitudinaria, ma oggi in disuso. Insegnando ad utilizzare il “semplice” strumento della macchina per cucire Humana si muove in una direzione che può veramente fare la differenza. Rendere autonoma e a costo zero la riparazione di un capo significa ridurre l’acquisto di nuova merce e, di conseguenza, diminuire l’impatto della moda.

Nulla di nuovo, ma nemmeno di così scontato. La famosa economia circolare di cui tanto si parla non è affatto una novità. Si tratta di un sistema che le nostre nonne conoscono bene. Il famoso passaggio dei capi, il rammendare, rimettere a modello e chi più ne ha più ne metta. Si tratta di un sistema che fa capo ad un momento in cui comparare nuovo era costoso perché era sinonimo di qualità. Oggi, al contrario, 19.90€ di abito nuovo sono soluzione più facile veloce ed economica, ma, di certo, non la migliore. È un circolo vizioso che porta una perenne creazione di rifiuti tessili. Ecco allora come i Caring Lab di Humana possono davvero fare la differenza.