Olimpiadi di Parigi: arte e cultura restituiscono delle location mozzafiato 

da | CULTURE

Uno degli eventi più attesi dell’anno è alle porte. Dopo esattamente cento anni, Parigi torna ad ospitare le Olimpiadi. 

La capitale francese, in questo 2024, accoglie il pubblico dei Giochi Olimpici in alcune delle sedi più incredibili di sempre.  L’arte, la storia e la cultura di Parigi creano, con le Olimpiadi, un’atmosfera fiabesca indimenticabile. 

Quali sono le sedi più sensazionali?

Olimpiadi
Tour Eiffel

Tra le location più mozzafiato, ricordiamo senza dubbio lo stadio che ospiterà la competizione di beach volley. Lo sfondo che accompagnerà i vari team delle nazioni mondiali sarà la Tour Eiffel. Dall’Expo 1889, quest’anno, la torre simbolo della Città delle Luci torna a essere icona dei Giochi Olimpici. Lo stadio avrà l’onore di ospitare 12.000 posti a sedere. La location si trova precisamente nell’area della fontana dei Bassins du Champ de Mars.

Olimpiadi
Grand Palas

La Tour Eiffel, d’altronde, non sarà l’unica istallazione a vivere per la seconda volta i Giochi Olimpici. Anche il Grand Palas, nato per l’Expo del 1900, vive da veterano le Olimpiadi 2024. Dopo aver ospitato mostre, istallazioni e concerti, il Grand Palas, simbolo della Belle Époque, si prepara a diventare sede del taekwondo. 

Olimpiadi
Esplanade des Invalides

Tra bambini che si rincorrono, coppie a passeggio e cani che scorrazzano, anche le distese di prato verde di Esplanade des Invalides assumono un ruolo fondamentale in questo evento mondiale. In uno dei principali luoghi parigini dedicati allo svago si terrà il traguardo della maratona olimpica, partita dall’Hotel de Ville. Ma non è finita qui; per la prima volta anche gli amatori avranno la possibilità di correre una maratona olimpica, il 10 agosto, all’ora della Golden Hour. 

Olimpiadi
Senna

Come ogni città anche Parigi ha i suoi vasi sanguigni; per questo, anche la Senna diventa sede di molteplici competizioni acquatiche. L’acqua di fiume, che percorre solo una direzione, sarà attraversata da tutti gli atleti che puntano alla vittoria. Il 26 luglio, la cerimonia di apertura avverrà proprio lungo la Senna. Migliaia di atleti sfileranno in barca davanti a centinaia di migliaia di spettatori. 

“Penso che sarà una delle migliori, se non la migliore Cerimonia di Apertura di sempre. Immaginatevi tutti in piedi all’esterno, oltre i ponti, ad applaudire la gente. Non è mai stato fatto prima”  

Olimpiadi
Reggia di Versailles

In conclusione, parlando di location iconiche, non poteva mancare Sua Maestà Reggia di Versailles. Uno dei capolavori dell’architettura francese del XVII secolo, sede dello storico Re Sole, sarà il teatro delle gare di equitazione. I concorrenti di salto, dressage e delle prove a cavallo di pentathlon moderno saranno ospiti del castello, simbolo della storica opulenza francese. 

È certo che, alle spalle di questa 33ª edizione delle Olimpiadi, la Francia si sia impegnata al massimo per restituire gloria e magnificenza allo sport e alla propria capitale, celebrando un evento che resterà nei libri di storia. 

Foto: Google