Dall’aspetto davvero controverso, i pissed-jeans della FW23 di JORDANLUCA, nonostante il prezzo e l’aspetto, sono andati sold-out. Ma come mai ci piacciono così tanto?
La moda è sempre stata strana. Al di là dei grandi nomi che si sono presi il loro spazio come grandi maison di moda affermate in tutto il mondo, i brand più particolari sono sempre stati etichettati come strani, soprattutto da chi di moda ne mastica poco.
“Ma come si veste ”, “Eh ma lui è alla moda”. Sarà che vengo da un paesino sperduto e son cresciuta a Milano, ma questa frase la sento dire da sempre. Ovviamente non ci si aspetta che tutto piaccia a tutti e a volte alcuni brand sembrano davvero “cercarsela” andando a creare pezzi super complicati e difficili da interpretare.
Poi chi lavora nella moda per esperienza o perchè non si può mai far stupire da niente, rimane impassibile davanti alle creazioni più eclettiche. Ultimamente il mondo della moda però sembrerebbe dare segni di emozioni. È successo grazie a JORDANLUCA.
Brand che unisce la tradizione italiana del sartoriale e il feeling british, JORDANLUCA ha fatto tantissimo parlare di sé grazie a un particolare capo della collezione Fall/Winter 2023.
Il capo in questione è il “Pee-Stained” jeans. Modello di pantalone che rappresenta esattamente quello che dice il nome.
Se a primo acchito sembrerebbe che qualcuno non abbia fatto in tempo ad arrivare ala bagno, il jeans è andato completamente sold-out. E non ci stupiamo, ma ci chiediamo: come mai la moda è così ossessionata da questo pantalone?
Si potrebbe dire che la moda in generale è fissata con le cose strane e particolari, come dicevamo prima, per tanto tempo strano e moda sono stati sinonimi per molti. Ora sembrerebbe che il fashion world per primo si stia fissando con i capi più controversi.
Il modello di jeans JORDANLUCA è un capo normalissimo: fit straight che si inserisce nella collezione FW23 che unisce uno sportswear sensuale con una forte sartorialità.
Il brand nella sfilata ha presentato dei capi in collaborazione con il marchio di sportswear inglese Lonsdale che a suo modo ha rappresentato la cultura queer con i suoi boxer waistband, i pantaloncini Jersey dal fit loose e un puffer lunghissimo lasciato aperto.
In questi capi si trovano semi-nascosti sexual-desire e una passione viscerale.
Per questo il jeans “Pee-Stained” si inserisce benissimo nell’universo JORDANLUCA. Alcuni degli altri pantaloni presenti in collezione, portano una zip orrizontale dall’easy access insinuando un’amato sex appeal nella stagione milanese del menswear.
Insomma, con questi jeans il brand ha fatto girare la testa a tutti, nel bene e nel male, anche se sembrerebbe più nel bene.
JORDANLUCA non è comunque stato il primo a presentare capi così espliciti in collezione. La designer Di Petsa nel 2018 aveva presentano un pantalone con lo stesso concetto, ma in versione femminile. Amato da tutte le celbrities è stato apprezzato anche dai consumatori.
Ancora ci viene da chiederci, ma come siamo arrivato a questo aesthetic?
C’è chi direbbe che si fa per infastidire, provocare. Forse la moda ha davvero accettato la sua etichetta di strana e diversa e ora vuole giocarci. È evidente comunque che non ci stiamo più prendendo troppo sul serio, quando si tratta di fashion collection.
Poi ovviamente troviamo un grande spettro di motivazioni “fetish” legate al perchè del successo di questi pantaloni. “È disgusto performativo”, questo è quello che si dice nel mondo della moda.
Vice ci dice che se volessimo potremmo interpretare il sold-out di questi pantaloni come un scherzo “degradante” di JORDANLUCA all’industria della moda e ai suoi consumatori: compreremo un paio di jeans da 1000$ che ci umiliano esplicitamente se sono chic. Non abbiamo resistito e ci siamo cascati.
Forse davvero è colpa nostra che compriamo tutto quello che finisce per essere alla moda o diverso, ma sicuramente è evidente la vena erotica che le collezioni moda stanno prendendo. Tutto è molto più sensuale e forse con queste collezione stiamo solo tastando il limite, che a quanto pare non è ancora stato trovato.
E voi, li avreste comprati?