La Gen Z rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024. Angelina Mango, classe 2001, è l’orgoglio italiano young tra i favoriti per la vittoria.
Nata figlia d’arte, poi passa ad Amici, Sanremo e oggi è la voce made in Italy dell’Eurovision. Tutto questo a soli 23 anni. Angelina Mango è la giovane scoperta di Amici pronta a partire alla conquista del mondo interno. E’ lei il simbolo della Gen Z all’Eurofestival 2024. Il nostro paese porta in gara una giovanissima figlia d’arte che, con il suo talento, si è presto smarcata dai genitori.
La madre è Laura Valente, cantautrice dei Matia Bazar e il padre non ha bisogno di presentazioni. Giuseppe Mango, l’artista italiano scomparso nel 2014 che Angelina ha omaggiato sul palco dell’Ariston proponendo una commovente cover di Rondine. Insomma la musica scorre nelle vene di Angelina che ha assorbito tutto il talento dei genitori. La sua voce la sta portando, ancora giovanissima, a raggiungere traguardi smisurati. Prima vince Amici 22, poi la 74esima edizione del festival di Sanremo con “La noia” che l’ha fatta volare a Malmo per l’Eurovision Song Contest. Una breve carriera già ricca di successi. Angelina porta alto il tricolore e, al contempo, è l’orgoglio di una generazione che si sta ritagliando il proprio spazio in grandi contesti mondiali.
Cosa significa essere su quel palco a 23 anni?
Angelina ha dichiarato a Bilboard: “Sono molto giovane e la mia carriera musicale è appena iniziata, per me è tutto nuovo. Sto cercando di imparare molto da tutto e da tutti, perché questa è un’esperienza che capita una volta nella vita. Voglio vivere tutto e non dimenticare nulla”. E circa la pura e l’idea di non accettare la proposta dell’Eurovision ha detto: “No, assolutamente. Non ci ho pensato per nulla. Era la scelta migliore da fare”.
Idee chiare e tanto coraggio nel buttarsi su un palco che potrebbe cambiarle radicalmente la vita. Vincere l’Eurovision significherebbe lanciarsi nel mercato della musica globale, un po’ come è successo con i Maneskin. Non che ciò non possa accadere in caso di perdita. A 23 anni le pressioni su un palco de genere sono moltissime. Rappresentare, di fatto, una nazione e una generazione in un momento storico come quello attuale non è affatto semplice. Gli occhi sono tutti puntati su di te e pronti a giudicare. La voce, il vestito, le movenze, la scelta delle scenografie e delle coreografie dei ballerini. Perchè poi si sa, in questi casi, chiunque è esperto di qualunque cosa. A tutte queste pressioni Angelina risponde con la sua splendida voce che, in un video per i social, presta ad uno dei capolavori musicali più grandi della storia: “Imagine” di John Lennon. Un augurio di pace e libertà preceduto dalle parole: “Oggi, ancora una volta, voglio solo che parli la musica”.
Angelina è il cuore pulsante della Gen Z italiana che, con i suoi look Etro by Marco de Vincenzo scelti per lei dallo stylist Nick Cerioni, porta spontaneità e spensieratezza sul palco dell’Eurovision. Pur sempre senza dimenticare quello che succede nel mondo.
E allora in bocca al lupo Angelina, la redazione di AdL mag è con te!
Foto: Instagram