Al Prada Aoyama di Tokyo debutta Miranda July con F.A.M.I.L.Y.

da | CULTURE

Miranda July arriva per la prima volta nella coloratissima città dei ciliegi in fiore, Tokyo.

Contemporaneamente all’inedita mostra dell’Osservatorio Fondazione Prada di Milano, iniziata il 7 marzo scorso, Miranda July sbarca anche al Prada  Aoyama di Tokyo.

Dal 9 maggio al 26 agosto, il quinto piano dell’edificio progettato da  Herzog & de Meuron, ospita il progetto F.A.M.I.L.Y. dell’artista poliedrica, Miranda July.

Ma chi è Miranda July?

Miranda July

Miranda July, statunitense, classe 1974, diventa una celebrità nel 2005 a seguito del film da lei diretto e interpretato, Me and You and Everyone We Know. Nonostante il suo esordio nel mondo del cinema Miranda July sviluppa la passione per l’arte in maniera trasversale, passando dalla recitazione, alla scrittura, fino alla sperimentazione di performance artistiche. 

È proprio attraverso la mostra F.A.M.I.L.Y. che Miranda July mette a nudo la poliedricità di cui è caratterizzata la sua arte. 

Cosa è F.A.M.I.L.Y. ? Di cosa tratta?

F.A.M.I.L.Y. è l’acronimo di “falling apart meanwhile I love you”; un nome che è stato pensato da Miranda July durante un cambiamento che stava affrontando all’interno del proprio nucleo familiare. 

F.A.M.I.L.Y.  è l’ultimo progetto stato realizzato da Miranda July e si compone di un’istallazione video multicanale. Lo scopo della mostra a Prada Aoyoma Tokyo è quello di rendere partecipi gli spettatori in prima persona. I partecipanti, inviando i propri video danzanti si troveranno ad essere all’interno della stessa opera, grazie ad uno strumento di editing video di un’app social.  La volontà di far sentire gli spettatori parte dell’opera in sé non è concetto nuovo nel mondo della storia dell’arte, ma,Miranda July tenta questo approccio con l’impiego di nuove tecnologie, dimostrando così accoglienza nei riguardi delle azioni e desideri dei soggetti coinvolti. La performance che July propone consente agli spettatori di vedere l’artista e i partecipanti esplorare l’intimità, attraverso un linguaggio fisico inedito, “volutamente goffo”, accompagnato da suoni tattili curiosamente realistici, realizzati da un sound designer. 

In occasione dell’esposizione F.A.M.I.L.Y. Miranda July e la curatrice Mia Locks, il 17 luglio 2024, saranno protagoniste di una conversazione a Prada Aoyoma.

Miranda July

“Con F.A.M.I.L.Y. (Falling Apart Meanwhile I Love You), mi sto impegnando a mantenere fisicamente e pazientemente una delle promesse di Instagram: essere guardati con così tanto amore da sentirci finalmente bene” – Miranda July.

L’artista, attraverso questa sua esposizione mette in discussione le gerarchie consolidate e le dinamiche di potere convenzionali, assumendo una posizione dichiaratamente femminista.