Tra un passo avanti e uno indietro, la piattaforma social di TikTok si trova in bilico tra successo e fallimento.
Secondo la multinazionale Bloomberg, TikTok non se la sta passando molto bene, a causa delle minacce di essere bandita, sia negli States che qui in Europa. La cosa ancora più sconvolgente è come nonostante tutto questo caos, la sua popolarità non svanisca: sempre più venditori continuano, giorno dopo giorno, ad unirsi a questa piattaforma social.
Perché TikTok rischia il fallimento?
Negli USA, la piattaforma social TikTok è diventata un mirino politico. Il tema della privacy e il timore che la Cina possa manipolare l’opinione pubblica, diffondendo fake news, è causa di forti preoccupazioni. Il Congresso statunitense ha approvato una legge che concede al colosso cinese del tech ByteDance (proprietario di TikTok) sei mesi per vendere il social, altrimenti addio TikTok negli States. Le possibilità in ballo, come fa notare Wired, possono essere sia la vendita a un’azienda americana, sia la cessione della piattaforma senza il suo algoritmo.
L’Europa è esente da tutto questo?
Anche in Europa sono emerse preoccupazioni sulla sicurezza dei dati e dell’impatto che TikTok può avere sull’opinione pubblica. “Conosciamo la sua pericolosità”, così ha ribadito Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
Insomma, il futuro di questo social è tutto tranne che certo. Il caos politico e le regolamentazioni di States e Europa, si scontrano con gli interessi della società ByteDance. Ma c’è qualcuno pronto a fare il grande passo: magnati e investitori stanno già pensando all’acquisizione, che potrebbe diventare una delle più grandi dell’ultimo decennio, con un business stimato tra i 35 e i 40 miliardi di dollari.