I concertoni del Primo Maggio in tutta Italia

da | LIFESTYLE

La Festa dei lavoratori è celebrata il primo maggio in tutta Italia con musica, cibo e intrattenimento. 

L’idea della giornata per celebrare i lavoratori inizia a farsi strada a Parigi, quando nel 1889, durante il congresso della Seconda Internazionale, venne proposto di organizzare una manifestazione per ridurre le ore giornaliere di lavoro ad 8, invece di 12 o 16. 

Pochi anni prima, nel 1886 a Chicago, Stati Uniti, esattamente il Primo Maggio, i sindacati avevano organizzato uno sciopero generale per estendere la legge approvata nel 1867, secondo la quale la giornata lavorativa dovesse essere massimo di 8 ore. La manifestazione durò 3 giorni, 3 giorni molto duri, che si conclusero con un massacro e 11 caduti. 

Tre anni dopo la data del Primo Maggio viene consacrata in tutto il mondo come Festa dei lavoratori, da celebrare e ricordare.

Istituita nel 1890 nel nostro paese, diventa ufficialmente festa nazionale nel 1947.

Dopo anni di battaglie, lotte e morti sul lavoro oggi celebriamo il Primo Maggio sempre nelle piazze, ma in compagnia di musica, persone, cibo e divertimento, per onorare coloro che si sono battuti per i nostri diritti. 

I concertoni da nord a sud

Concerto Primo Maggio 2024, Roma, Circo Massimo. 

Quest’anno presentato da Noemi ed Ermal Meta, il concertone di Roma del Primo Maggio, chiamato così per via della sua lunga durata, dal pomeriggio a notte fonda, è un’avvenimento che ogni anno raccoglie tantissimi spettatori provenienti da tutta Italia. Organizzato a partire dal 1990 dai sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, quest’anno si terrà eccezionalmente al Circo Massimo e ospiterà tantissimi artisti, tra cui Achille Lauro, La Rappresentante di Lista, Colapesce Dimartino, Malika Ayane, Dargen D’Amico, Rose Villain, Piero Pelù, Coez & Frah Quintale. Inoltre la conduzione della prima parte del concertone sarà affidata a BigMama. 

L’ingresso è come sempre libero e sarà trasmesso in diretta su Rai3 e Rai Radio 2.

One Day Music Festival, Catania

Un altro appuntamento è quello di Catania, precisamente presso Afrobar “La Playa”, dove si terrà uno dei maggiori eventi musicali di tutta la Sicilia orientale e non solo. Tra mare, tramonto e musica il One Day Music Festival è un evento ormai consolidato nel tempo. Nato nel 2009 con un’anima prettamente rock, si è pian piano aperto al reggae, fino a raggiungere i più giovani grazie al rap negli ultimi anni, dove ha registrato un boom di presenze. La lineup del 2024 è composta da Angemi, Artie5ive, Elmatadorc7, Kid Yugi, Nello Taver, Rondodasosa, Samuele Brignoccolo, Sud Sound System, Tony Boy, TY1 e Villabanks che si esibiranno sul palco della SPRING ARENA, dedicata ai generi reggae, rap, trap e EDM. Mentre Anfisa Letyago, Colyn, Dyen, Fatima Hajii, Musumeci & Phunkadelica, Trym e Webbha, suoneranno nella SUNDANCE ARENA, nota per sonorità più house e techno.

Ingresso a pagamento, biglietti sul sito One Day Music 2024.

Primo Maggio in Piazza Maggiore, Bologna

La manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Arci Bologna, torna anche quest’anno in Piazza Maggiore, per regalarvi una giornata di musica e socialità, dalle 16 a Mezzanotte. Nella lineup vi segnaliamo: il leader dei Kings of Convenience Erlend Øye & La Comitiva, Giovanni Truppi + Band vs Sibode Dj, insieme sul palco per una doppia esibizione fuori dagli schemi, i bolognesi Rumba de Bodas, la giovane rivelazione della scena rap italiana Ele A, il rapper Egreen, il collettivo hip hop underground Triflusso, il cantante reggae Lion D.

Inoltre, Alberto Bertoli, Camelot Band, EFFEDI, Bassapadana Social Club, P-Funking Band, Mulini a Vento, Scream & Shout, Buster e i Load (vincitori della 5° edizione del Contest Musicale Antifascista a cura di ANPI Pratello, Vecchio Son, Perché No!). Il tutto accompagnato dalla conduzione di Irene Papotti e Claudio Succi di Radio Città Fujiko 103.1.

Ingresso libero.

Uno Maggio Taranto, Liberto e Pensante

L’evento musicale organizzato dal comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, si riconferma anche quest’anno. Con la direzione artistica di Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci, si terrà al Parco Archeologico delle Mura Greche, dove si alterneranno numerosi artisti ancora da svelare. 

Ingresso a libero contributo dei cittadini. 

Immagini: https://www.turismoroma.it/it/eventi/concerto-del-primo-maggio-2024 , https://www.romatoday.it/eventi/cultura/concerto-primo-maggio-2023.html, Facebook