7 regole di stile infrante dai grandi stilisti

da | STYLE

Quante volte siete inciampati in un pezzo che si prometteva di insegnarvi ad avere uno stile impeccabile attraverso semplici regole? Ecco sappiate che la moda è fatta di tutto meno che di imposizioni e dictat incisi nella pietra. Ecco come i grandi stilisti hanno infranto le più famose “regole di stile” commettendo degli “errori” meravigliosi.

Non usare più di tre colori in un look

Prima tra tutte le imprescindibili regole di stile c’è, senza dubbio, quella di non abbinare più di 3 colori nello stesso look. Qualcuno avrebbe da dissentire. E, fra i tanti, questo qualcuno è Roberto Capucci, lo stilista italiano che ha fatto delle palette di colori variopinte il suo marchio di fabbrica. Insomma non più di tre colori nello stesso outfit solo se proprio non avete occhio al colore. Ma chi si azzarderebbe a dire a Capucci che i suoi abiti non sono di classe?

Non abbinare denim diversi

Se abbinare denim diversi significa essere malvestito qualcuno chiami Glen Martens e gli dica di cambiare lavoro. Sulle viralissime passerelle di Diesel negli ultimi anni il direttore creativo non ha fatto altro che mescolare jeans dai lavaggi più disparati. Senza dubbio il mix di denim contribuisce alla creazione di look grunge e fuori dagli schemi. Ma quale polizia della moda dice che è rigorosamente vietato indossare insieme più lavaggi di denim?Tuttalpiù qualcuno vi dirà che avete poco gusto.

Mai mixare più fantasie insieme

Eppure il duo siciliano ci ha fatto una fortuna. Se abbinare due o più fantasie è sintomo di cattivo gusto Dolce&Gabbana ne sono i re indiscussi. Sarà azzardato e forte, ma mischiare più fantasie nello stesso look non significa certo non avere stile. La moda lo chiama mix&match. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una scelta non poco coraggiosa, ma che da i suoi frutti. Il rischio di sembrare la zia pazza al pranzo di Natale c’è, ma per essere veramente stylish bisogna scendere a compromessi con il parere degli altri.

L’intimo deve rimanere intimo

I benpensanti salteranno dalle poltrone, ma che l’intimo non debba mai vedersi è una regola passata già da tanti, troppi anni per scandalizzare ancora. Vi ricordate Anna Oxa a Sanremo 1999? Con quella mutanda che usciva dai pantaloni a vita bassissima? E poi come non citare Jean Paul Gaultier che tra corsetti e reggiseni a punta ben visibili è diventato uno dei capisaldi della storia della moda. E a chi dice che non siete per nulla raffinate rispondete con una bella foto di un look di Gaultier!

Blu e nero mai insieme 

Una regola che ha davvero fatto storia e non se ne capisce il motivo. Chissà chi un giorno si è svegliato e ha deciso che blu e nero stessero male insieme. Non lo scopriremo mai. Certo è che si tratta di una di quelle regole di stile che è meglio non seguire. Fior fior di stilisti hanno rifiutato questo dictat che, nonostante tutto, ancora aleggia tra le dicerie dei “fashion guru”. Eppure perfino Re Giorgio ha infranto innumerevoli volte questa regola. Se nemmeno le scelte del re bastano per sfatare un mito stiamo andando davvero alla deriva.

O l’oro o l’argento!

Il tema dei metalli è ancora tra quelli più sentiti. Spesso si sente dire che c’è da scegliere tra l’oro o l’argento perché mixarli insieme è di cattivo gusto. Ma fatelo dire a chi di metalli se ne intende! Paco Rabanne può andare? Il metallurgico della moda ha sempre giocato con il mix di metalli. Abbinare oro e argento può essere anche estremamente raffinato. Quindi sentitevi liberissimi di giocare con i metalli. Indossate tranquillamente il vostro bracciale argenti pieno di ciondoli abbinandolo alla groumette in oro della nonna! 

Per essere eleganti bisogna vestire di nero

State davvero cercando di dire che questi abiti rosso Valentino disegnati dal signor Garavani in persona non solo eleganti? Non so se vi conviene! Scegliere il total black è, senza dubbio, la via più comoda per essere eleganti, ma anche scontati. E poi l’eleganza non è solo una questione di colori. Si tratta di forme, cadute e portamento, ma soprattutto di intelligenze come diceva proprio il signor Valentino. Quindi con la benedizione dell’imperatore potete serenamente indossare un bel total red senza essere volgari e fuori luogo.