Jorts: l’evoluzione street dei pantaloni Capri

da | STYLE

Questa estate la moda prevede di portare i pantaloni tagliati sotto al ginocchio. La Gen Z li chiama jorts, ma nella piazzetta di Capri Audrey già li portava negli anni ’50.

Oggi TikTok è pieno di gente che mostra come abbinare jorts di diverse fogge. Qualcuno consiglia dove aquistare i migliori, altri spiegano come ricavarne un paio da un vecchio jeans wide leg. Ma che cosa sono questi fantomatici jorts? Pantaloni, tendenzialmente larghi, portati ad una lunghezza, attualmente, insolita: appena sotto al ginocchio. Si tratta di una reinterpretazione di quello che abbiamo sempre chiamato “pinocchietto” oppure, per i più raffinati “pantalone Capri”. Nulla di troppo nuovo insomma, semplicemente un nuovo nome dato a qualcosa di vecchio. Si tratta di una nuova foggia di un pantalone storico che oggi diventa uno degli items dello stile streetwear. E chi lo dice ad Audrey Hepburn?

Quello che oggi conosciamo come un pantalone corto, per lo più in denim, icona del mondo urban è stato uno dei simboli dell’eleganza del secolo scorso. Comunemente chiamato pantalone “Capri” è stato caposaldo dell’eleganza femminile tra gli anni ’50 e ’60. Il suo nome deve i natali ad una delle coste più fashion d’Italia: Capri che con la sua piazzetta e i suoi negozi chic ha scritto una pagina in delebile nella storia della moda delineando quello che è, ancora oggi, lo stile da mare.

In verità la paternità dei pantaloni che portano il nome dell’isola campana non è certa. Qualcuno li associa, per l’appunto, a Capri altri alla gemella Positano che, in modo diverso, ha contribuito a disegnare l’eleganza da vacanza. Di base, però, nascono dalla semplice esigenza di avere un pantalone con cui poter fare qualche passo in mare per raggiungere la barca senza bagnarlo. Ecco quale intuizione porta i sarti di Capri e Positano a realizzare il famoso pantalone a tre quarti che poi chiameremo tutti “pinocchietto”.

Questo modello è stato poi indossato dalle personalità più eleganti del secolo scorso, da Audrey Hepburn a Grace Kelly diventano iconico e finendo su tutte le riviste. Come poi questo si sia trasformato nel pantalone più street che esista rimane un mistero. D’altronde si sa “nulla si crea, nussa si distrugge, tutto si trasforma”. E allora ecco che il pantalone Capri, come per magia, si è trasformato nel jorts. Il pantalone che, questa stagione, non può mancare nel vostro guardaroba.

Foto: Pinterest