Preparatevi a fare un tuffo nel vortice del design, dove la creatività. Innovazione e un pizzico di pazzia si fondono in un cocktail esplosivo: benvenuti alla Milano Design Week !
Il momento dell’anno in cui la città meneghina si trasforma in un gigantesco laboratorio di idee e ispirazione. Ma attenzione, cari lettori, perché qui non si tratta solo di mobili e oggetti d’arredo. Durante questa settimana frenetica, anche le strade diventano passerelle per gli ultimi trend in fatto di stile e glamour. Preparatevi a scoprire dove scroccare esperienze incredibili senza mettere mai mano al portafoglio. Perché durante la Design Week, a Milano, il design è gratuito e l’unico limite è la vostra voglia di esplorare.
Il tema del fuorisalone 2024: “materia e natura”
Perché materia e perché proprio natura? perché fondere queste due parole così opposte? Questa scelta non è casuale, è un chiaro richiamo alle sfide più pressanti del nostro tempo. La parola natura ci spinge ad immedesimarci e a promuovere delle soluzioni sempre più sostenibili e rispettose per il nostro ambiente. Al contrario la parola materia invece ci invita ad un dialogo creativo con il design sempre più innovativo. Questa visione ci aiuta a comprendere che natura e tecnologia possono coesistere senza recarsi danno vicendevolmente.
Ma detto questo, dopo una sintetica ma chiara introduzione al tema di questa Design Week, dirigiamo sul nostro interesse al vero tema “Hot” quando parliamo di fuorisalone 2024 : dove posso andare a scroccare?
Gli eventi e le manifestazioni, i cocktail party e le installazioni saranno protagonisti assoluti di questa edizione del fuorisalone 2024. Questi eventi trasformeranno la città di Milano in un vivace parco divertimenti accessibile a tutti. E il bello è che l’ingresso a tutto questo è gratuito! Eh si, cari lettori avete capito proprio bene. Ogni evento del fuorisalone 2024 è aperto, non solo agli esperti in materia, ma anche agli appassionati scroccatori che, perché no, possono per una volta immedesimarsi nei panni di un esperto di design.
Il ricco bottino di eventi del fuorisalone
Il Brera Design District offrirà un calendario ricco di emozioni grazie ai suoi 260 eventi in programma. Sicuramente quelli da non perdere nella zona di Brera sono il pop-up di l’Oréal Paris in Corso Garibaldi 83. Infatti proprio questo evento in occasione della presentazione del suo nuovo mascara panorama. Questo evento sarà fonte di un fruttuoso scrocco. Infatti potrete ritirare dei gadget firmati l’Oréal, farvi delle foto in un Photo Booth a tema. Avrete la possibilità di scattarvi anche delle super carine Polaroid, e di farvi truccare da un make-up Artist professionista, per un re-touch glam.
Sempre in Brera troviamo l’istallazione Opposites United al Museo della Permanente. Le installazioni promettono di essere davvero sorprendenti, e sono previsti dj set per tutta la durata del fuorisalone 2024.
In via San Marco 22, c’è Chiquita House che è uno spazio super colorato e divertente dove possiamo trovare una vasca di palline in cui tuffarsi. Ovviamente il fattore scrocco non è elevatissimo, ma fa sempre piacere una ricarica di potassio infatti è possibile scroccare una banana. E dopo una banana che fai? un caffè non lo bevi? passa quindi davanti all’Accademia di Brera.
Questo evento sarà dal 20 al 21 aprile. Tra le le installazioni che vi consiglio di esplorare sempre nella zona di Brera c’è sicuramente The Pattern of Dreams. Questa installazione si trova a Palazzo Clerici. All’interno dell’Orto Botanico di Brera invece c’è SunRice, dove lì potrete rifocillarvi grazie leccornie ideate dallo chef NiKo Romito.
Facciamo un po’ le pulci anche alla zona di Tortona. Con il suo tema “Walk of design” attraversiamo i luoghi del quartiere di Tortona accompagnati da installazioni che coinvolgono sia spazi interni che esterni. Per giovare appieno dell’esperienza della Tortona Design Parade vi consiglio di passare alla Crystal Beat. In Opificio 31, che ogni giorno ci coinvolgerà sempre con appuntamenti speciali, e la sera diventerà un luogo di riunione e di alto livello di scrocco. Cibo e buona musica, What else?
Sempre sulla zona di Tortona vi consiglio di passare anche da Don Papa Experience lab. Dal 16 al 18 aprile presso il Bobino in piazzale Genova 4, potrete andare ad accaparrarvi un drink a base del loro rum. Passate anche all’ Hisense Innovation Market in via Forcella 7 e al Giardino delle Idee nel museo Diocesano.
Rimanendo invece nelle zone più centrali di Milano, quando si parla di scrocco ovviamente bisogna dotarsi sempre di una Tote Bag di un certo tipo. Quindi passate all’edicola di via giardini e ritirate la vostra Tote Bag firmata Zegna.
Da segnalare nel quadrilatero della moda invece, diverse iniziative interessanti. In una teca specialissima installata in zona Montenapoleone si terranno diversi concerti gratuiti fino a domenica 21 aprile. Il brand Versace apre le porte della sua Maison dando la possibilità ai gentili ospiti di vivere un’esperienza immersa nella sua storia.
Menzione speciale per la coloratissima installazione interattiva ad opera di Elena e Giulia Sella che dopo 5 anni di assenza tornano alla Design Week. “We are Dreamers” è disponibile per voi in Piazza San Babila dal 15 al 21 aprile. Una coloratissima full immersion, che è solo un’anteprima di un progetto ben più grande. Presto sarà presentato in una capitale Europea ancora sconosciuta in collaborazione con Vivo Concerti.
Sempre in Piazza San Babila, ogni giorno all’edicola Gucci, potete scroccare allegramente poster, fiori e chi ne ha più ne metta. Non si può parlare di fuorisalone senza nominare l’Università Statale, luogo di congiunzione di moltissime installazioni, visitabili fino al 28 aprile.
Speciale menzione eventi a sfondo divertimento. Nella serata di mercoledì 17 aprile, ricordatevi di passare all’evento di Save the Duck in Arco della Pace per il design pride. Invece nella serata di giovedì 18 aprile in via Balzaretti 4, Dalle ore 20:00 dj set per tutta la serata.
Milano in questa speciale settimana pullula di eventi, basta avere voglia di cercarli. Ce ne sarebbero ancora moltissimi da menzionare. Vi lascio però con la curiosità e lo stimolo di trovarli da soli. Non mi resta altro che augurarvi di divertirvi tantissimo e di nutrirvi di bellezza otrechè di aperitivi e cibo scoccato qua e là!