Nata da capi d’archivio per la prima volta rielaborati, la collezione Très Gaultier è un tributo alla storia della maison, rielaborato in capi contemporanei e super accattivanti.
Ogni giorno è buono per parlare di Jean Paul Gaultier, ed eccoci qui. Come tutti sappiamo, il maestro Gaultier si è ritirato dalla sua maison nel 2021, da quel momento in poi è Firenze Tétier ad essere alla direzione creativa del brand. L’ultima collezione della maison è Très Gaultier, un bellissimo tributo ai capi più iconici del brand.
Per la prima volta vengono rivisitati i codici e l’identità stilistica Gaultier, in un’ottica più contemporanea.
Tétier per questa collezione ha fatto un bel viaggio nel tempo, reinterpretando capi leggendari. Uno tra questi: il corsetto indossato da madonna nel 1990. Tutti i pezzi storici sono stati ripensati per essere presi e inseriti nel guardaroba moderno.
“Questa collezione non riproduce i pezzi storici di Gaultier, ma piuttosto, offre interpretazioni moderne degli archetipi della maison”, dice Florence.
Con questa collezione, Tètier ha voluto rileggere i capi e adattarli al cambiamento sociale ed estetico che abbiamo vissuto, partendo da quando i capi sono stati immaginati per la prima volta.
È la primissima volta che gli abiti Jean Paul Gaultier ripassano sotto le mani di qualcuno per essere re-immaginati. Effettivamente nessuno ci avrebbe mai pensato, non ce n’era bisogno, ma il lavoro fatto da Florence è pazzesco e ora non potremmo vivere senza.
Il feeling della contemporaneità ci arriva tutto, soprattutto grazie alle nuove silhouette introdotte, e alle stampe. Abbiamo capi sartoriali e camice trompe l’oeil. Spettacolari abiti da cocktail in raso, cardigan con cravatta e set di gonne a sottovesti, stampati con alcune delle stampe più riconoscibili della casa.
Il pezzo più iconico è sicuramente il “Madone dress”: un abito smanicato lungo che riporta come stampa l’iconico vestito dal seno nudo indossato da madonna. Lo stesso è presente in versione top.
Una menzione la facciamo anche alle partecipanti di questa campagna: Tokischa e Amelia Gray. La prima è un’amatissima rapper domenicana, la seconda una modella americana super talentuosa. Le due vengono riprese in questa serie di scatti e video super accattivanti e in pieno stile Jean Paul Gaultier.
In conclusione, per quanto non sapesssimo di averne bisogno, questa collezione è da avere, con capi iconici che hanno segnato la storia della moda e le silhouette adatte al guardaroba contemporaneo. Il connubio perfetto. Très Gaultier, tanto Gaultier, ma mai troppo.