Con l’arrivo della bella stagione ecco che nascono le prime tendenze per questa SS24. Tra una battuta e l’altra ecco che l’abbigliamento da tennis esce dai campi sportivi e arriva alle passerelle di moda.
Due ambiti diversi che si influenzano e si nutrono a vicenda: parliamo del tennis e della moda, che sono sempre andati d’accordo certo. Ma oggi hanno un rapporto ancora più stretto. Complici sicuramente le collezioni 2022 di Miu Miu e il ritorno dell’estetica old money. Ma a giocare un ruolo chiave c’è sicuramente anche il ruolo che i grandi campioni dei nostri giorni stanno giocando in campo, con accordi sportivi milionari, e fuori.
Le origini del tennis moderno, che conosciamo oggi, si piazzano intorno alla fine del 1800. Da subito aperto anche alle atlete femminili, non era certo uno sport praticato in calzoncini o gonnellina e polo in piquet come siamo abituati a immaginare. Gli abiti di tarda epoca vittoriana venivano infatti utilizzati anche in campo, con gonne strutturate, pizzi e colletti bon-ton. Non contribuendo efficacemente alla performance per quanto lo stile dell’epoca fosse diverso da quello odierno.
Tennis e moda: un rapporto indissolubile
Pensando all’estetica tipica del mondo del tennis, ci si ritrova quasi sempre a pensare a dei grandi classici: la gonnellina a pieghe, la polo con il coccodrillo o con la corona d’alloro, il total white. Ci sono alcuni simboli, alcune forme e alcuni marchi che sono indissolubilmente legati all’immaginario del campo da tennis proprio perché da lì hanno preso vita.
Il tennis è da sempre considerato uno degli sport più eleganti e cool. Polo, mini skirt, fasce, polsini, golf e cappellini, calzettoni, righe e colori sobri come il bianco e il blu, ma anche più pop come il verde e il rosa. Sono tutti elementi ormai entrati nell’immaginario degli appassionati di Wimbledon&co, ma non solo. Si, perché per vestirsi in pieno stile “tennis-core” non è necessario saper giocare effettivamente a tennis, ma è uno stile che ben si adatta ai daily look perché riesce a coniugare perfettamente il comfort ad un allure super chic ed esclusivo. Lo sapevano bene Lady Diana e la beauty icon degli anni ’80 Brooke Shields.
Tennis core: dentro e fuori dal campo
Pronta per il prossimo film di Luca Guadagnino “Challengers”, Zendaya sceglie di sfoggiare un look da tennista di Louis Vuitton in occasione della finale del BNP Paribas Open. Miu Miu l’ha portato in passerella già per lo scorso inverno, mentre Emrata ne ha sfoggiato una versione super sexy con mini aderente. Bella Hadid ha invece scelto di personalizzare il tutto con la scelta di due sneakers diverse. Alessandra Ambrosio sceglie una versione blue navy con calzettoni extra long e pull portato sulla schiena. Mentre Hailey Bieber si rifà al tennis per i suoi look daily in tessuto tech.
Negli ultimi anni, complice il ritorno in auge del tennis come sport, tantissimi marchi gli hanno dedicato collezioni speciali. La più chiacchierata è stata senza dubbio quella firmata Miu Miu. Non è ovviamente l’unica e il trend sembra non essersi esaurito in quello che chiamavamo tennis core: da Mango a Sporty&Rich, da Oysho a Tory Burch con la linea Tory Sport, fino a Chanel e Louis Vuitton che hanno riportato in catalogo porta racchette degni della più grande fashionista. Addirittura Celine ha scelto di inaugurare la primavera 2023 con una collezione a tema.
Foto: Whoopsee