“Quando sei a chilometri da qualsiasi luogo, devi essere pieno di risorse”
Questa è la frase che apre la storia di Oritain, la startup neozelandese che si propone di plasmare gli affari a livello mondiale attraverso la tracciabilità.
Oritain ha come primo obbiettivo compiere una differenza tangibile nel mondo attraverso i valori che promuove, quali l’umiltà, l’autenticità, il senso di squadra, la globalità e l’orientamento al futuro. Attraverso lo studio, l’analisi della scienza forense e modelli statistici, Oritain ricava dati di origine come l’impronta digitale del prodotto e la sua posizione di provenienza. Attraverso l’impronta d’origine, la tracciabilità del prodotto può essere eseguita in ogni fase della catena di approvvigionamento, individuando la fonte esatta di qualsiasi materiale organico e valutando se proviene da fonti più o meno etiche. Tutto ciò può essere applicabile in molti settori, ad esempio Oritain opera nel mondo del lusso, del food e quello farmaceutico.
Ma perchè investire sulla tracciabilità?
Avere la certificazione di mercato, come quella offerta da Oritain, garantisce al cliente l’integrità del marchio e contribuisce a proteggere il prodotto che sta vendendo.
Gia dal 2006, con l’entrata in vigore del “Pacchetto Igiene”, questo genere di processo di “rintracciabilità” è diventato obbligatorio in Europa, con lo scopo di tutelare tutto ciò che entra a far parte della catena alimentare.
Da qualche anno a questa parte, anche altri settori, come quello del lusso, si sono avvicinati al tema della tracciabilità del prodotto. Il Consiglio dell’Unione Europea, a favore dell’eco-design, ha proposto il Digital Product Passaport, detto anche DPP, il quale dovrebbe essere approvato entro il 2024. Questo, oltre a rafforzare la qualità dei prodotti aziendali, rappresenta anche un’opportunità per i marchi di soddisfare le crescenti aspettative dei propri clienti e la lotta alla contraffazione.
In che modo la tracciabilità è green?
Più si è trasparenti, più è possibile considerarsi responsabili; tuttavia, affiché sia efficace, deve essere supportata da una tracciabilità certificata. Attraverso la verità verificata, i marchi hanno poi il potere di operare in modo più sostenibile e trasmettere tali garanzie ai propri clienti.
Pertanto, in sintesi, la tracciabilità, oltre ad essere facilmente applicabile a molti settori, è una vera e propria rivoluzione in quanto aiuta a ridurre gli sprechi di materie prime, selezionare fornitori che adottano pratiche sostenibili, promuovere la responsabilità sociale d’impresa e di implementare strategie per la riduzione di rifiuti.
Concludendo, attraverso innovazioni come quelle proposte da Oritain, possiamo guardare a un’impresa che abbraccia la responsabilità sociale, ambientale ed etica.
Investire nella tracciabilità non è solo un’opportunità per le aziende di rimanere competitive, ma anche un passo importante verso un futuro in cui la sostenibilità e l’integrità dei prodotti sono al centro delle operazioni commerciali globali.
Foto: Oritain Website.