La tote bag mania

da | STYLE

Da buste a icone di stile: le tote bag sono l’accessorio preferito dalle it-girl e diversi brand di moda. Chic e super pratica piano piano ha conquistato tutti.

Da quando le tote bag sono apparse sul mercato hanno incarnato l’emblema della moda che si fa pratica: una soluzione comfy che però nel tempo è diventata anche couture, attirando l’attenzione delle principali maison di moda. Già nel 1940 questi modelli erano amatissimi, utilizzati anche per andare in barca per via della loro comodità e resistenza, nonché ampiezza. Ma solo qualche anno dopo, nel 1950, le tote diventano delle vere e proprie hand-bags irrinunciabili per ogni fashion addicted, tanto che arrivano persino tra le mani delle più note celebrità.

Oggi ormai queste borse sono un must have, e vengono utilizzate in occasioni diverse: quelle in tela sono ottime per portare pacchi e spesa, quelle in paglia sono un must per la spiaggia, mentre quelle in pelle diventano chic per un pomeriggio tra amiche. Insomma, ormai le tote sono entrate a far parte della nostra quotidianità, in un modo o nell’altro.

Tote Bag Mania

Cosa si intende per tote bag?

Il nome già ci spiega tutto: tote in inglese significa portare, mentre bag sta per borsa. Per tote bag quindi si intende una borsa da portare. In pratica, le tote bags sono le classiche borse a sacco, le shopping bags che tanto ci piacciono. Nate come “buste” da poter riempire con quello che ci serve, pian piano si sono fatte strada nel mondo del fashion e oggi sono un vero must, che tutte noi dovremmo avere nel nostro armadio. Il loro design è molto semplice: appaiono come dei sacchetti aperti nella parte superiore, talvolta privi di zip ma con due manici lunghi che agevolano la praticità.

Vengono prodotte in diversi tessuti, come cotone e materiali naturali, nylon per la resistenza, pelle per il design, e così via. Se ne trovano per tutti i gusti, persino di quelle firmate dai più famosi brand di moda (Gucci, Prada, YSL, Marc Jacobs). Anche le fasce di prezzo variano, a partire da quelle low cost fino alle tote bags luxury. Insomma, tutti possono permettersene una, scegliendo poi il modello che più è congeniale al proprio stile.

Tote Bag Mania: YSL

Dall’universitaria alla it girl, queste borse sono abbastanza “democratiche” e adatte a tutti. Anche la loro forma nel tempo ha subito mutazioni e contaminazioni, dando vita ai più disparati modelli – tote bags morbide o rigide, a bauletto, clutch, a pochette, a secchiello. Insomma nell’ultimo periodo questa borsa è diventata amatissima da tutti, e sicuramente un accessorio da avere per tutti i giorni!

Foto: Pinterest

Tag: