Dai programmi televisivi ai video sui social: quando si parla di case siamo tutto orecchie. Possiamo dire che il mercato immobiliare sia il preferito da tutti.
Ognuno ha il suo guilty pleasure, quella passione segreta di cui spesso non si fa menzione per paura di apparire strani e controcorrente e fare una brutta figura. Quella degli italiani sono senz’altro le case. A confermarlo sono diversi fattori. La curiosità e allo stesso tempo lo stupore nel vedere le case delle celebrities, il grande traffico sui siti immobiliari, e il successo di programmi televisivi come “Casa a prima vista”.
Il fenomeno “Casa a prima vista”
Il mercato immobiliare è diventata dunque non solo la passione degli italiani ma anche un vero e proprio genere televisivo. La conferma è stato l’enorme successo del programma Casa a prima vista uscito nel 2022 su RealTime. Il format, adattato in Italia da Blu Yazmine, funziona così: due clienti si presentano al programma con la richiesta di una casa ben precisa, comprensiva di dettagli logistici (quartiere, luminosità, cabina armadio, angolo barbecue eccetera) e con un budget oltre il quale non possono sforare. A quel punto tre agenti immobiliari si mettono alla ricerca di una casa capace di soddisfare le loro richieste sfidandosi tra loro: vince l’agente che riuscirà a fare breccia nel cuore dei due clienti con la sua proposta.
Dall’uscita del format ce ne siamo completamente innamorati, tanto che nemmeno i tre agenti immobiliari si aspettavano tanto successo. E questo perché di base attraverso la presentazioni dei vari immobili anche noi da casa riusciamo a farci una nuotatina in quell’oceano impervio e pericoloso che è il mercato immobiliare di una delle città più proibitive d’Europa e, forse, del mondo: Milano.
La top 3 delle case dei VIP
La nostra passione per le case però prima di tutto nasce sui social, dove molte celebrities durante la loro giornata postano stories in cui si intravede solo una parte della loro casa. Ed è lì che dentro di noi ha inizio una fin troppo curiosità che ci porta poi a cercare sul web tutte le case dei VIP. Così dal nulla diventiamo tutti degli agenti immobiliare facendo tutti i calcoli tra metratura e prezzi. Insomma sicuramente la discrezione non è un pregio di noi italiani.
La casa da 60 milioni di dollari di Kim Kardashian
Campi da basket, piscina e fitta vegetazione sono solo alcune delle caratteristiche della villa di Kim Kardashian a Calabasas, in California. Si tratta dell’abitazione dove ha vissuto con Kanye West, che lei ha acquisito dopo il divorzio, pagando 20 milioni di euro all’ex marito. La villa di Kim oggi ha un valore di 60 milioni di dollari e all’interno ha subito alcune modifiche rispetto al passato come interni completamente di colori neutri e arredamento zen.
“Grigi, grigio melange, nero, blu scuro, bianco, crema, kaki”, sono gli unici colori ammessi a casa di Kim Kardashian. Li ha indicati lei stesso in un video aggiungendo che sono anche i soli colori ammessi per l’abbigliamento del personale che lavora in casa. Kim Kardashian ama avere il controllo e la sua casa è l’emblema del suo stile.
La villa a Los Angeles di Ariana Grande
Dopo aver passato anni ad affittare case e appartamenti, finalmente la cantante Ariana Grande ha trovato la sua dimora definitiva: la casa si trova nel quartiere esclusivo di Bird Street, situato sopra l’icona “Sunset Strip” di Los Angeles. La moderna struttura si estende su 9.000 metri quadrati, con una vista sull’oceano e sulla città spettacolare.
La costruzione è molto recente e moderna, ed è costata 14 milione di dollari. All’esterno della struttura si trova una grande piscina interrata, che si vede dalle grandi terrazze in vetro della casa che si sviluppano su tre piani. La villa è composta da quattro camere da letto, sette bagni, una palestra, un centro benessere, un ufficio,cantina e anche un bar privato. La suite padronale comprende l’intero piano superiore.
La nuova casa di Drake
Dopo aver vissuto per anni nell’appartamento da 100 milioni di dollari a Toronto, ora il cantante Drake si è spostato in una villa nel super-esclusivo quartiere di Trousdale a Beverly Hills. Elementi, il nome della villa, è una delle case più spettacolari in California a un prezzo a dir poco proibitivo: 65 milioni di dollari. Ha sette camere da letto e quattordici bagni, una grande sala rivestita di marmo con vista sull’oceano.
La suite principale si affaccia su una terrazza e ha due pareti di vetro che offrono una vista spettacolare. Il piano terra è progettato intorno all’intrattenimento e al suo pièce de résistance: un ulivo mediterraneo di 150 anni piantato nell’atrio. Ci sono anche una cantina da 2.000 bottiglie, un centro benessere e una palestra, un ufficio e un home theatre.
Insomma possiamo dire a tutti gli effetti che il mercato immobiliare sia, oltre uno dei mercati più in crescita di tutti, ma anche quello senza dubbio più amato da tutti. Amato dagli adulti, ma anche da ragazzi che guardando le case dei vip o quelle in televisione è come se potessero sognare ad occhi aperti. Anche perché una bella casa non è nient’altro che arte pura.