Sin dall’uscita della prima stagione, nell’ormai lontano 2007, Gossip Girl ha attirato l’attenzione di intere generazioni, elevando un certo lifestyle a cui in molti ambiscono.
“Buongiorno Upper East Side! Sono Gossip Girl e devo darvi una notizia sensazionale. Una delle mie numerose fonti, Melanie91, ci ha informati. Avvistata alla Grand Central, valigia in mano, Serena Van Der Woodsen”.
Proprio con questa frase inizia una delle serie più seguite e di maggiore successo globale. Dodici anni dopo l’epilogo, l’interesse verso i protagonisti della celebre serie cult di HBO non è mai scemato, anzi, continua ad essere una vera e propria ossessione, a cui, tuttora, non si è trovata una cura.
Gossip Girl: Quando la fiction trasforma il desiderio di appartenenza in ossessione
Può una serie tv diventare il centro della vita di una persona? La risposta è assolutamente sì! dai parliamoci chiaro, chi almeno una volta ha desiderato passeggiare per Park Avenue in un outfit plazacore alla Blair Waldorf? io sicuramente. Il colpevole di questa meravigliosa “ossessione” è quell’occulto bisogno o aspirazione di appartenere a una determinata cerchia sociale. Non è solo la stupenda e oscura personalità di Queen B a catalizzare l’attenzione. La bionda più peccaminosa dell’Upper East Side, Serena van der Woodsen, con il suo stile boho chic contribuisce a generare il grande hype, che, continua a orbitare anche dopo molto tempo attorno alla serie, mantenendola, anche dopo diverso tempo, sempre attuale. Grazie al canone dettato dalla loro immagine creata nella serie tv nascono e tornano in auge trend di ogni natura.
Binge Watching o solo sindrome alla Dan Humphrey?
Ma effettivamente cos’è il fenomeno del binge watching? Il bing watching non è nient’altro che il bisogno di guardare, per un periodo di tempo superiore al consueto, una serie tv. Ne siamo più o meno tutti vittime al giorno d’oggi per via delle piattaforme di streaming disponibili 24h su 24. Labile è il confine tra ammirazione e invidia, ce lo dimostra pienamente l’outsider per eccellenza, Dan Humphrey. Il gentile ragazzo della porta accanto più famoso di Brooklyn, non è semplicemente quello che sembra, nasconde un grande segreto. La sua ambizione di entrare a far parte di quel mondo sfarzoso per conquistare il cuore della sua amata, Serena. La bella vita affascina anche la più integerrima delle persone e Dan non è diverso. Sarà forse per questo che è così semplice empatizzare con il suo personaggio?
ll Fenomeno Gossip Girl: Stile, Trend e l’influenza delle It Girls nel Fashion System
Per mezzo della posizione sociale privilegiata, i bad guys della grande mela, influenzano stile e trend nel loro mondo, ma anche nel nostro. La quota rosa del cast è l’antesignana versione delle attuali influencer. Blair ci inonda con il suo stile bon ton, ricco di fasce per capelli e collant colorati. Serena con i suoi abiti super sexy e il suo stile boho-chic. Il personaggio ma anche lo stile di Jenny Humphrey potremmo definirlo mutevole . Rapidamente transita dallo stile preppy e muta in una femme fatale, la dark lady per eccellenza. Le ‘It girl’ diventano icone di stile per eccellenza e una delle più grandi influenze su come oggi la Gen Z si rapporta al mondo del fashion.
Tra Dandies e Preppy: Lo stile inconfondibile di Chuck Bass e Nate Archibald
Sono sofisticati gli outfit da dandy contemporaneo di Chuck Bass. Si compongono principalmente con completi a scacchi, abiti sartoriali, pochette colorate nel taschino o foulard di seta al collo. I suoi ‘must have’ non fanno a meno di gettare le fondamenta di un radical lifestyle totalmente Old Money. Non puoi nominare Chuck Bass senza comprendere nell’equazione Nate Archibald e il suo Preppy Style. Lui, Uptown boy newyorkese, alterna il suo stile tra tessuti come il principe di Galles e abiti sartoriali. Lo semplifica ancora di più grazie all’impiego di polo e le sue tanto litigate camicie blu. Sempre elegante senza mai strafare, incarna alla perfezione il trend quiet luxury, che, è fortemente presente nelle collezioni attuali continuando ad essere un evergreen intramontabile.
La mamma icona dell’Upper East Side: Lily Van Der Woodsen
Prima di arrivare alla conclusione, potremmo mai lasciare indietro l’altra grande icona di stile femminile di questa serie? Lily Van Der Woodsen è la mamma che tutti ci meritiamo di avere. Vera socialite, con uno stile sempre impeccabile, vibrante e indiscutibilmente Quiet Luxury con un tocco di Boho. Abito, tacchi alti, borse firmate e gioielli che non passano inosservati, sempre accompagnati da capispalla senza tempo.
Dallo schermo alla Vita Reale: Il Fenomeno Gossip Girl oltre la serie
Leighton Meester, Blake Lively, Ed Westwick, Pen Bagley e Kelly Rutherford nello specifico sono le icone che continuano ad essere protagonisti del gossip e delle curiosità dei fan della serie. Sono spesso ospiti presso le principali settimane della moda, protagonisti di innumerevoli red carpet delle premiazioni più importanti del settore cinematografico e di eventi sociali di grande interesse pubblico, come ad esempio il celebre Met Gala. Si dimostrano essere icone di stile anche nella vita personale e non solo nelle vesti dei loro amati personaggi di GG. Amatissimi e super paparazzati, la curiosità dei loro fan non fa cenno di spegnersi, anzi, ancora oggi acclamano il ritorno del cast originario sullo schermo per un reboot, nel quale da fedelissima, confido ancora.