Il vincitore di LOL Talent Show è Loris Fabiani, in arte Lunanzio

da | CULTURE

L’Astro Lunanzio ha conquistato il pubblico e la giuria di LOL talent show, aggiudicandosi il decimo posto all’interno di LOL4 – chi ride è fuori!

Chi fa ridere è dentro, era questo il segreto del nuovo talent show di Prime Video, per decretare il decimo concorrente di LOL4. La trasmissione, condotta dal Mago Forest, ha visto Angelo Pintus, Elio e Katia Follesa impegnati a selezionare la new entry, con l’aiuto di uno special guest per ogni puntata: Lillo, Michela Giraud, Ciro e Fabio dei The Jackal e Maria Di Biase. 

Non solo comici, ma anche improvvisatori, mimi, cantanti, maghi e trasformisti, sono stati protagonisti del talent show. Alcuni professionisti già conosciuti, come il duo I Senso Doppio, il saltimbanco Eddy Mirabella e il TG0 di Carlo Amleto, mentre molti altri erano gli emergenti, ancora alle prime armi.

Intervista a Lunanzio

Amante della prosa, Loris Fabiani interpreta l’astro Lunanzio. Un essere barocco che si interfaccia con il nostro mondo. 

Come è nato il nome del personaggio Lunanzio?

Ero in motorino, in mezzo al traffico di Roma, diretto all’Accademia, quando mi è venuta in mente la luna, e subito dopo Lunanzio. Volevo un personaggio barocco. Innamorato di Lusilla, Lunanzio è un astro che osserva, guarda. Non appartiene al nostro mondo, ma lo vede e lo commenta a suo modo e con il suo linguaggio.

Quando interpreti Lunanzio storpi e trasformi le parole per divertire gli spettatori. Qual è il metodo di studio che applichi al linguaggio del tuo personaggio? Come arrivi a queste nuove espressioni?

Tutto deriva dagli studi fatti in Accademia, da Goldoni e Alfieri, alle traduzioni in italiano di Shakespeare. Col tempo ti abitui e familiarizzi con le formule e i codici di quell’italiano antico. La tecnica che uso per storpiare le parole si rifà molto alle assonanze e si mescola con le parole moderne del 2023.

Tipo?

Lunanzio si sente lui stesso un gioco di parole. Per esempio, quando vuole richiamare la folla si esprime dicendo “Tu parli con gli uni, tu parli con gli altri, io parlo con-glioni”. Questo non ammicca al significato colto dagli spettatori, in quanto per lui è una frase lirica, eroica, importante, perché deve chiamare tutto il pubblico ad ascoltare le sue parole. È la sua lingua corrente.

Continua a leggere l’intervista qui https://www.adlmag.it/2023/06/22/loris-fabiani-area-zelig-alla-scoperta-di-lunanzio-e-di-cinemalteatro/

La quarta stagione di Lol: Chi ride è fuori arriverà su Prime Video entro la fine del 2024.

Immagine: Prime Video