Divertente e leggera, lontana da ogni pretesa di impegno è la moda colorata di Zomer. Una parentesi di allegra spensieratezza in un mondo che di leggero ha ancora ben poco.
L’autunno inverno 2024/2025 di Zomer sembra concepito dalla mente di un bambino che si diverte con gira la moda. Forme stravaganti, chiassose fantasie e colori vivaci si mescolano insieme per realizzare una sfilata divertente e giocosa che allontana la mente dai problemi del mondo. E’ un attimo di spensieratezza quello portato in passerella dal duo creativo formato dal designer Danial Aitouganov e dallo stilista Imruh Asha. Tanti pezzi messi insieme senza un senso apparente che, in realtà, funzionano alla perfezione.
I capi, chiaramente ispirati all’astrattismo artistico del ‘900, sono collage polimaterici di elementi che giocano insieme per la buona riuscita della collezione. Sono le modelle le tele bianche su cui viene sprigionata la libera creatività degli artisti. Non c’è regola: l’unica è divertirsi. La sfilata è lontana da ogni pretesto di critica sociale e si appella alla spensieratezza necessaria a vivere la vita. I colori e le forme comunicano gioia a e allegria in un’atmosfera dinamica a all’avanguardia.
Zomer propone una collezione in cui forme rigide e strutturate coesistono con volumi morbidi e drappeggiati. Le sneakers sportive si alternano ad elaborate mules dal tacco alto regalando ai look un’aria dinamica e contemporanea. Anche la tridimensione trova spazio sulla passerella del brand attraverso nuovi tagli per i capispalla e applicazioni di materiali non convenzionali. Per certi versi gli abiti sembrano rubati dal colorato mondo dei cartoni animati. Sono vitaminici ed esprimono voglia di vivere, di giocare con la moda e, soprattutto, di non prendersi troppo sul serio.
Nonostante tutta questa chiassosa danza di forme, colori e materiali la donna di Zomer ha un non so che di raffinato. Una nuova idea di chic che battaglia con l’imperante tendenza del quiet luxury che ha monoploizzato le passerelle. Lo show ci ricorda quanto la moda regali sempre alla società quello di cui ha bisogno. E non c’è cosa di cui il mondo oggi più necessiti oggi, se non l’allegria.
Foto: Vogue