Florence Korea Film Fest, programma e ospiti

da | CULTURE

La 22esima edizione del Florence Korea Film Fest è sempre più vicina. Lee Byung-hun e Song Kang-ho, sono solo alcuni degli ospiti che saranno presenti a Firenze, dal 21 al 30 marzo. 

Korean Wave 

La cinematografia sud coreana viene vista con grande fascino dagli occidentali. 

Il K-drama è il genere coreano per antonomasia. È un formato di fiction televisiva coreana, il quale, ereditando lo stile delle soap opera giapponesi anni Cinquanta, ha permesso la diffusione della cultura coreana in tutto il mondo. Basato sulle classiche storie d’amore, riporta i valori tradizionali della cultura sudcoreana e li combina all’individualismo occidentale, creando un genere a sé stante, che rappresenta la nostra società e il nostro tempo attraverso una chiave di lettura cruda e  spesso meschina. Razzismo, omofobia, suicidio, bullismo e corruzione sono i temi attorno a cui ruota il K-Drama

Il più grandi successi del cinema sudcoreano

Nel 2020, Parasite di Bong Joon-ho è entrato nella storia, a seguito della vittoria del premio Oscar per il miglior film. Grazie a questo traguardo, la filmografia coreana ha continuato ad espandersi sempre di più in occidente e nel resto del mondo, fino ad arrivare all’apice, con il grandissimo successo del 2021, Squid Game

Florence Korea Film Fest

Dal 21 al 30 marzo si svolgerà a Firenze il Florence Korea Film Fest, il più importante festival italiano dedicato alla cinematografia sudcoreana

Saranno molti gli ospiti protagonisti di questa 22edisma edizione.

Lee Byung-hun, una delle star coreane più note, a cui sarà dedicata una masterclass inedita (il 28 marzo, alle ore 15 al cinema La Compagnia) e la proiezione di quattro film Concrete Utopia (2023), Bittersweet life, Once in a Summer (2006) e di Masquerade (2012). 

LeeBuyng-hun

L’attore di Parasite, Song Kang-ho, che svolgerà un’altra masterclass (sabato 23 marzo, al cinema La Compagnia), per la prima italiana della black comedy Cobweb, tenuta con il regista Kim Jee-woon.

Song Kang-ho

“Siamo felici di ospitare anche quest’anno al Florence Korea Film Fest – ha spiegato il direttore artistico Riccardo Gelli tra i più importanti attori e registi del cinema sudcoreano, oggi uno dei mercati cinematografici più importanti al mondo. Quest’anno ancora di più si rafforzano i rapporti tra i due paesi: sono i 140 anni delle relazioni tra Italia e Corea!”.

Si terranno, poi, approfondimenti storici, riguardanti la nascita e lo sviluppo della cinematografia sudcoreana, con la proiezione di numerosi film. 

Al Florence Korea Film Fest non può mancare l’appuntamento musicale, quest’anno tenuto dal compositore Jung Jae-il, autore delle musiche del film premio Oscar “Parasite” e della serie tv “Squid Game”, sabato 30 marzo al Teatro Verdi (ore 21). Il musicista sarà accompagnato dall’Orchestra da Camera Fiorentina e da tre musicisti tradizionali coreani. 

Informazioni

La manifestazione è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi e co-diretta dalla co-direttrice Chang Eun-young; organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC – Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea; Istituto culturale coreano in Italia e KOFA – Korean Film Archive.

Il Festival si svolgerà dal 21 al 29 marzo al cinema La Compagnia, e il 30 marzo al Teatro Verdi e online sulle piattaforme Più Compagnia e MyMovies. 

I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito www.koreafilmfest.com

Informazioni: Florence Korea Film Fest; via San Domenico, 101 (Fi); tel: 055 5048516; info@koreafilmfest.com; www.koreafilmfest.com; Cinema La Compagnia: 055 268451