Famoso per il suo stile ribelle, Ann Demeulemeester porta in passerella a Parigi un’estetica bohémienne che si riconosce per il suo look trasandato, ma elegante.
Stilista belga, Ann Demeulemeester è caratterizzato dalla sua estetica oscura, ma glamour. Da sempre le collezioni rappresentano un mondo sereno e romanticamente oscuro con un intrigante mix di ribellione ed eleganza sofisticata.
La sua collezione per la Paris fashion week 2024 ha portato in passerella un look trasandato e chic.
Ad aprire la passerella è una modella vestita in quello che assomiglia a un set da notte pantaloncino e canotta in raso beige, sopra un lungo cappotto in pelle con colletto in montone. Stivale alto e solo lo scalda muscolo a vestire la gamba nuda. Capello spettinato, elemento presente in buona parte delle sfilate dello stilista. Accessorio presente: una fascia gioiello per i capelli, composta da un sottile filo metallico e qualche perlina di metallo. Visto su diversi look scende lungo su tutto il corpo con perline a singhiozzo.
Forte la presenza della pelle che quando non fa da giacca diventa gonna, pantalone e camicia. Il satin rimane e cambia colore e forma diventano abito o gonna. La maglieria sulla maggior parte dei look in cui è presente è strappata, bucata.
I cappotti in pelle si fanno verde militare e cambiano materiale e forma: dalla pelle passiamo alla lana, da lunghi diventano a mezza gamba e smanicati. Gonne a frange che sembrano sovrapposte a pantaloni, ma sono in realtà un mix unico.
Il satin ancora resiste sia per i look uomo che quelli donna. I colori non sono molti: iniziando la passerella con il verde militare e il beige, concludiamo con rosa antico e borgogna, il tutto con il nero come protagonista principale.
I look assieme all’attitude e il glam dei modelli danno una sensazione di poco pensati, di svogliati.
Sovrapposizioni di capi semplici conditi a volte da un cappotto importante sia per forma che per materiale. Diverse le trasparenze. Vista in un’ottica meno moderna, c’è un richiamo lontano a un’estetica bohèmiene. Agli occhi dell’attuale, invece, ricorda molto quella tendenza di creare look con capi di diverso tipo per dare un’idea di outfit poco pensato, ma ben riuscito. In ogni caso, è evidente la pulizia nei capi e la sartorialità. Linee pulite e precise anche quando non rigorosamente dritte.
Perfetti per un bad mood day, i capi Ann Demeulemeester ti fanno venir voglia di trasgredire, possibilmente con una Lucky Strike in mano. Per noi è un sì, non dobbiamo per forza essere sempre bravi ragazzi.