Cedrata Tassoni dal 1700. Identitalia sceglie il marchio Tassoni come esponente del patrimonio culturale italiano.
“Identitalia, The Iconic Italian Brands” è la mostra dedicata alle eccellenze del Made in Italy di qualsiasi campo, dall’abbigliamento, all’arredamento, alla cura della persona; dall’automotive al settore agroalimentare. In esposizione, fotografie, documenti storici, disegni e pezzi iconici di oltre 100 brand, che hanno elevato onorevolmente il nostro Paese a livello internazionale.
Inaugurata per celebrare i 140 dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Identitalia ha identificato nel longevo marchio di beverage, Tassoni, uno dei pilastri italiani in termini di strategia comunicativa e progettuale, che ha, negli anni, contribuito a creare l’immagine del costume della nostra società.
La Cedrata Tassoni
Nata come spezieria a metà 1700, a Salò, sulle rive del Lago di Garda, Tassoni, nei suoi 230 anni di attività, ha incarnato lo spirito del patrimonio culturale italiano.
Fin dagli anni ’20 del Novecento, Tassoni ha percepito la necessità di far conoscere il prodotto principale della sua linea: la Cedrata. Si affidò, in questo, ad artisti futuristi, i quali svilupparono una forte comunicazione visiva tramite dei manifesti, e, successivamente, approdò nello storico programma, artefice della storia della pubblicità in Italia e non solo, Carosello.
Tra slogan e jingle rinomati, uno dei quali “Quante cose al mondo puoi fare, costruire, inventare, ma trova un minuto per me. Per voi e per gli amici, Tassoni” interpretato da Mina negli anni ’70, è stata una colonna portante di tutta la comunicazione italiana, fino al 2023, con il vecchio spot rinnovato, che esprime il lusso di osare.
Nel 2021, Tassoni, è entrato a far parte del Gruppo Lunelli, il quale ha deciso di fare un re-style dell’immagine aziendale, mantenendo sempre l’identità del marchio. L’ispirazione dell’ultima campagna si ri-fa allo stile Liberty, unito al mondo della moda e del lusso, in una location elegante, composta da colori frizzanti, che ci rimandano al gusto del soft drink, la Cedrata.
L’ultima collezione Tassoni
L’ultima collezione, creata in collaborazione con il Maestro Erborista Tassoni, si compone di 4 soft drink destinati al consumo liscio, 4 proposte ideali per la miscelazione e un luxury gin d’autore; tutti con packaging decorati in stile anni ’20.
“Identitalia, The Iconic Italian Brands”, Curata da due professori del Politecnico di Milano e della Sapienza di Roma, Francesco Zurlo e Carlo Martino, è visitabile fino al 6 aprile, presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a Palazzo Piacenti di Roma.
L’accesso è consentito solo su prenotazione, scrivendo all’indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 20:00.
“Siamo onorati della scelta di Tassoni come simbolo per valorizzare il patrimonio industriale, progettuale e materiale del nostro Paese a dimostrazione di come le creazioni più iconiche del Made in Italy rappresentino un valore non solo economico, ma anche culturale.” – dichiara Matteo Lunelli, Amministratore Delegato Gruppo Lunelli e Presidente Tassoni – “Il nostro love brand ha una storia di oltre 230 anni e ha recentemente inaugurato la sua nuova era, continuando sempre a contare sui valori di artigianalità e naturalità che l’hanno resa parte dell’immaginario collettivo e del nostro Paese.”