Anteprima Fall 24/25
Il fashion show di Anteprima ha preso vita tra le numerose immagini pixelate di volti di donne, occhi e labbra, alternate a numeri e lettere che lampeggiavano in ordine casuale su grandi schermi.
Cosa avremo dovuto aspettarci?
Come ha spiegato Izumi Ogino, Direttore Creativo di Anteprima. “Il mondo è imprevedibile e cambia ogni giorno. Ci stiamo allontanando dalle certezze. Questo ha ispirato il concetto di “eleganza digitale”, uno stile punk, audace, energico e allo stesso tempo intellettuale. In questa era digitale, credo ancora che la moda abbia il potere di influenzare le persone, i sentimenti, i pensieri e le azioni. Continuerò a creare la collezione per dare potere alle donne e per loro vite contemporanee”.
L’abito argentato che apre lo show di Anteprima, accompagnato da un capospalla bouclé, abbinato a cuissardes coordinati, ci trasporta subito nel mondo digitale e festaiolo. Un’invasione di paillettes, vinile e filati tecnologici ci abbagliano e ci lasciano sorpresi .
L’alternanza, consueta ma mai banale, tra il bianco e il nero, lascia spazio ai primi colori: verde, azzurro e rosso che fungono da back tra t-shirt e lupetti a collo alto, semi nascosti da blazer classici e lunghe casacche.
Artigianato unito a Tecnologia
Artigianato e tecnologia si intrecciano nella nuova collezione di Anteprima presentando due realtà distinte, ma complementari. Estetiche moderne che riflettono la bellezza dell’era digitale con il mondo circostante, offrendo nuove opportunità di espressione artistica e di riflessione sul rapporto tra design e tecnologia.
Gli accessori ormai iconici della Maison, come la Wirebag, ci portano come sempre a party lussuosi, giocando su due colori classici come il bianco e nero, senza mai dimenticare i materiali tecnologici e l’artigianalità.
Un design che stimola tutti i sensi, incoraggiando la sperimentazione e la fusione tra moderna tecnologia ed estetica, combinando il nervosismo dell’estetica cyberpunk degli anni 2000 con la sofisticatezza dell’alta moda.
Glamour deciso
Lo show scorre attraverso finiture lucide, che ricordano un effetto bagnato o la pellicola metallica, seguito da un effetto specchio morbido, paillettes quadrate irregolari, traslucido argento lucido e la lucentezza acrilica.
Abiti dalle spalle scolpite, gonne che strizzano l’occhio ad un periodo retrò, caratterizzate da una struttura in maglia con nylon metallizzato lucido da un lato e viscosa compatta dall’altro.
Digital party
L’ensemble della collezione ci porta a goderci pellicce lavorate a maglia con una miscela di scintille metalliche poliestere e nylon, con cappotti che si fermano ai fianchi oppure oversize in lana double, che abbraccia una silhouette inclusiva.
Il tutto accompagnato dagli shorts sartoriali in maglia, che hanno dato un tocco più GenZ alla collezione .
Immagini: https://www.instagram.com/styletvparis/