Childfree: tutte le celeb felici e contente senza figli

da | LIFESTYLE

La donna senza figli purtroppo nel 2024 è ancora uno stereotipo da sdoganare: è una creatura misteriosa, un alieno, differente dalle altre donne. 

In Italia, il termine più diffuso per indicare una “non madre” è nullipara: una donna, o femmina di animale, in età feconda che non ha mai partorito. Nel mondo anglosassone la parola più usata è childfree e riguarda uomini e donne senza figli per scelta. Mentre childless si riferisce a chi non li ha avuti indipendentemente dalla propria volontà.

Anche se oggi non tutti danno per scontato che la maternità sia il nostro ineluttabile destino biologico, chi sceglie di non procreare è spesso vittima di radicati pregiudizi e asfissianti pressioni sociali. Da sempre si pensa che la donna si stata creata per avere figli. Negli anni è stata dipinta una figura della donna associata sempre a quella della brava moglie e della brava madre. Basti pensare ai primi giornali di moda che si promettevano di dare buoni consigli alle donne, in quanto mamme e spose.

Ad oggi uno dei tanti stereotipi che non è stato ancora cancellato è proprio quello della donna senza figli. Ebbene si molti credono assurdo che una donna preferisca la sua carriera lavorativa alla famiglia. Una donna senza figli viene vista meno donna, non completa, non realizzata, solo perché ha semplicemente scelto sé stessa e non i limiti che ci impone la società.

Il punto, in effetti, non è però tanto dimostrare che non avere figli sia una decisione legittima e rispettabile come quella di averne, quanto interrogarsi sul perché chi non ne ha venga ancora vista come la variabile impazzita di un’equazione sbagliata, compatita o giudicata a seconda del contesto.

Le dichiarazioni delle celebrities childfree

E anche nel mondo delle celeb vige lo stereotipo che, per essere davvero completi, occorre formare una famiglia. C’è chi rivendica la propria libertà di scelta: la lista delle celeb che hanno deciso di non avere figli è piuttosto lunga e dettagliata. E ognuno ha deciso di dare voce alla propria non genitorialità, anche incalzati dalle frequenti domande dei media.

«Dire che chiunque abbia un utero debba avere un bambino è come dire che chiunque abbia le corde vocali debba diventare un cantante d’opera», affermava negli anni Settanta la giornalista e attivista Gloria Steinem. Da allora è passato mezzo secolo, eppure ancora oggi, per una donna, ammettere di non volere figli è quasi un coming out. «Mentre gli uomini non devono dare alcuna giustificazione, le donne devono spiegare eccome, perché per secoli non hanno avuto altri spazi di generatività oltre a quello biologico», ha spiegato l’attrice e regista Michela Andreozzi

L’elenco delle famose senza figli è lungo. E molte sono diventate “testimonial” childfree. L’ultima in ordine di tempo ad affrontare il tema è stata Oprah Winfrey.

Non ho figli e non mi pento. Nel corso degli anni, nel mio show, ho incontrato tante persone che stanno male. E stanno male perché hanno avuto madri e padri che non si rendevano conto dell’importanza del loro compito. Se avessi avuto figli, mi avrebbero odiata. Perché qualcosa nella mia vita avrebbe dovuto risentire della carriera. E sarebbero stati loro.

 Oprah Winfrey.

Quella di Oprah è il caso di una donna che ha preferita la sua carriera, ha preferito il suo essere donna in quanto donna lavoratrice e non madre. E’ una voce risonante ma non l’unica. Anche Jennifer Aniston infatti ha sempre difeso il suo diritto a non essere madre. E nel 2016 ha scritto una lettera aperta in cui denunciava il pregiudizio sociale.

L’idea che le donne in qualche modo siano incomplete, non riuscite, o infelici se non sono sposate con bambini… Non abbiamo bisogno di sposarci o di essere madri per essere complete. Siamo noi che decidiamo per noi stesse il nostro e vissero felici e contente».

Jennifer Aniston

Foto: Vanity Fair