Da Sandro Botticelli a Maria Antonietta fino ad arrivare alle passerelle di Copenaghen. I fiori tornano una delle tendenze preferite per i capelli.
Si sa i trend tornano ciclicamente e se nell’anno passato si preferivano acconciature ultra tirate e aggressive, senza dettagli ma solo perfezionate al massimo. Ora, è proprio la patria del minimalismo, Copenaghen, a invertire il trend, segnalando che c’è evidentemente più voglia di dolcezza, eleganza classica e, perché no, di romanticismo ritrovato.
Sotto i riflettori della moda ora c’è Copenaghen con la sua fashion week sempre più interessante grazie alla scelta di brand particolari e alternativi, scandinavi e non. Con sé porta uno degli street style più cool del pianeta perché ancora autentico e ricercato, dove spesso compaiono quelli che stanno per diventare i trend del momento. Quest’anno non è stata da meno e nonostante l’inevitabile gelo, le it girl ci hanno mostrato quale sarà l’accessorio capelli che vorremo tutte la prossima primavera e che noi vi avevamo già anticipato: i fiori.
Questo trend però non nasce nel 2024 ma andava già di moda nel 1400 quando Botticelli creò il dipinto la Primavera. Fiori nei capelli per Flora, Dea della primavera, simbolo di bellezza senza tempo. Con i suoi piccoli fiori tra le ciocche di capelli. Fiori nei capelli anche nella acconciature settecentesche di Maria Antonietta. Tra le tante icona della moda anche Jane Birkin ha sempre amato i fiori nei capelli, accessorio che ha scelto nel giorno del suo matrimonio con Serge Gainsbourg.
Insomma i fiori nei capelli sono sempre stati una tendenza. Per questo 2024 le acconciature preferite con i fiori saranno quelli che decorano elastici e fermagli, trasformando anche il look più semplice. Una coda, una treccia, un semiraccolto o semplicemente la chioma tirata con un mollettone acquista un altro significato e ruolo nell’outfit, diventandone parte integrante. Una tendenza delicata e raffinata che da Copenaghen arriverà sicuramente anche alle passerelle di tutto il mondo.
Foto: Elle