In packaging piccoli e preziosi, a prezzi da capogiro si nasconde l’ultima ossessione delle ragazze, anche di quelle più giovani: la skincare mania sta spopolando sempre di più. Soprattutto su tiktok.
L’ossessione per la skincare sembra diffondersi velocemente sui social media, con bambine e adolescenti che seguono avidamente i trend delle routine cosmetiche antiage. TikTok, in particolare, ha dato vita a una generazione sempre più attenta alla bellezza, molti sono i video in cui le ragazze mostrano la loro skincare routine. Ma è importante chiedersi: le giovani hanno davvero bisogno di queste routine complesse e di prodotti pesanti? La risposta è chiara: no, non hanno bisogno di routine molto strutturate, fatte di migliaia passaggi. Al contrario, quello che le bambine e le adolescenti dovrebbero abbracciare è un approccio sano e naturale alla cura della pelle.
Si inizia dal detergente, per passare al tonico, al siero, contorno occhi e crema viso. E questi sono solo alcuni dei tanti passaggi che bisogna fare, o che almeno dicono di fare. Ad attrarre a primo impatto sono sicuramente i packaging di questi prodotti, che sembrano essere dei piccoli gioielli, curati nel minimo dettaglio. E più si vedono video in cui vengono mostrate creme e sieri e più cresce la foga di volerli avere a tutti i costi.
Sembrerebbe infatti che le bambine e le ragazze come regali chiedano sempre più cosmetici antiage, spesso di lusso, il che è preoccupante. Perché i cosmetici richiesti sono di una fascia di prezzo molto alta. Quindi sieri antiage, contorno occhi per ridurre le rughe, maschere esfolianti con acidi per illuminare la pelle sono diventati i nuovi giocattoli per queste bambine.
Da bambine a tutte è capitato di prendere i cosmetici della mamma, truccarsi o mettersi una crema. I cosmetici sono visti come un gioco per via del packaging, dei profumi, dei colori e questo non è di per sé un problema.
Ma qui siamo oltre: sempre più bambine chiedono cosmetici antiage che utilizzano in routine strutturate con 10 o 12 passaggi, proprio come vedono sui social.
Tutto ciò è preoccupante e riflette l’ossessione verso la bellezza standard, la perfezione e l’eterna giovinezza della nostra società, nonché la necessità di omologarsi alle tendenze. Solo che ora l’età in cui ci si inizia a preoccupare di non invecchiare si abbassa sempre di più. Anche perchè non tutte le ragazze hanno lo stesso tipo di pelle, e di conseguenza i prodotti da usare sono diversi.
Ad esempio una ragazza con l’acne non può usare prodotti commerciali perché non faranno bene alla sua pelle. Inoltre i video skincare routine che si vedono su tiktok sono molto dannosi in quanto le ragazze che li fanno hanno tutte una pelle perfetta, che magari è così anche grazie ai filtri. Nella mente di una ragazzina con l’acne si innesca quindi un meccanismo nocivo e cerca di fare di tutto per avere quella pelle.
È normale quindi che una bambina di 8 anni chieda come regalo di Natale il contorno occhi antiage del brand luxury che ha visto su Tik Tok? Assolutamente no.
Foto: nss magazine