Beauty alert: i trend del 2024

da | BEAUTY

Dal passato al presente: i trend beauty della generazione X reinterpretati dalla generazione Z. Scopriamo insieme come rivisitare le tendenze del passato in linea con l’estetica del 2024.

Durante gli ultimi anni abbiamo assistito alla scoperta di nuove tendenze beauty ma anche al ciclico ritorno dei trend make-up del passato, dagli anni Sessanta agli indimenticabili Novanta. Anche chi non ha vissuto l’euforia di quei decenni ne rimarrà sicuramente catturato. Con l’inizio del nuovo anno quindi è bene informarci e scoprire quali trend make up ha (ri)portato con sé il 2024!

Pennellate di colore con il blue-make up

Blu scuro, blu di Prussia, blu navy, blu notte, blu pavone, blu oltremare, blu Tiffany… Nel 2024 il trucco blu sarà il preferito da tutti, declinato in un’infinità di sfumature. I colori pastello spingono a rispolverare un look retrò, che affascina le nuove generazioni anche grazie al suo utilizzo sul piccolo schermo in serie come Euphoria. 

Dopo essere finito nel dimenticatoio per decenni, il blue make up è tornato in auge per riprendersi il suo posto, passando dalle passerelle milanesi e arrivando al social tiktok. Parola d’ordine per questo trucco? Rischiare. Per le meno audaci sarà perfetto un look occhi sfumato mentre le più nostalgiche punteranno tutto su un eye-liner blu elettrico dalle forme eccentriche. Un ottimo modo per iniziare a sperimentare con il colore è il mascara blu, molti brand hanno già creato la propria versione, da Yves Saint Laurant Beauty al classico Mac Cosmetics.

Legato ai Royal fin dall’antichità, le prime tracce di ombretto blu risalgono addirittura all’Antico Egitto: gli uomini e le donne dell’epoca amavano sottolineare il loro sguardo con questo colore per sentirsi più vicini al cielo e agli dei. Pare che anche Cleopatra ne facesse uso.

Persino le prime Barbie, lanciate a partire dal 1959, venivano fabbricate con una tinta blu-azzurro sulle palpebre. Non stupisce quanto poi questo  colore sia diventato così presente nella cultura pop al punto da essere indossato anche da Britney Spears e Paris Hilton negli anni 2000 e da Kim Kardashian e Alexa Damie in Euphoria ai giorni nostri. Fino ad arrivare al 2024, dove sta spopolando!


Blue make up: tendenza beauty

Un tuffo negli anni ’60 con il trucco grafico

Le tendenze trucco 2024 delle passerelle puntano tutto sulla texture della pelle in armonia con i tessuti, ma quando si parla di trucco occhi, la declinazione preferita dagli image designer sono i look grafici. Jil Sander, LoveChild 1979 e Thom Browne ad esempio usano l’eyeliner grafico per un alto impatto immediato. Un trend già in voga dagli anni 60 che conferisce un effetto scenico con un finish super glamour. Il trucco grafico sta prendendo il sopravvento nel make-up, diventando così uno dei trend beauty più amati per quest’anno. E questo perché dona intensità e particolarità al look, è un vero e proprio focus sullo sguardo.

Una parte fondamentale del trucco grafico è la cut crease: una tecnica che consiste nel dividere la palpebra con una linea netta e definita. Così da definire la piega dell’occhio con una tonalità più scura ed intensa. Ad oggi per questo trucco vengono usati eye-liner colorati che oltre ad allungare lo sguardo, lo decorano così da giocare con diverse composizioni di linee. Diventa in questo modo un trucco protagonista nelle passerelle, in un evento o in un’occasione dove il make- up si fa da protagonista.


Make up grafico: tendenza beauty

Silver make-up: l’ultima tendenza

Protagonista delle passerelle 23-24, l’argento conquista nuovamente il palcoscenico e i nuovi trend. Quelli più in voga nell’ultimo periodo sono gli ombretti liquidi o in crema che ne esaltano al massimo l’effetto metallico. L’argento viene spesso utilizzato anche per impreziosire la semplice riga di eyeliner. In questo caso si tende ad utilizzare glitter silver o degli eyeliner liquidi metallizzati.

Mentre negli anni precedenti le donne preferivano sperimentare con tonalità vivaci, come il rosa e il viola, ora nel 2024, il make-up si è evoluto verso uno stile più d’impatto e futuristico. Questo trucco si concentra sull’uso di tonalità argentate e metallizzate sugli occhi, sulle labbra e sugli zigomi.

E’ un modo audace per esprimere la propria creatività e sperimentare con nuove tendenze, è un look moderno e all’avanguardia che si adatta perfettamente all’atmosfera del nuovo anno. Che si tratti di una serata elegante o di un outfit quotidiano, il silver make-up sicuramente farà risaltare la vostra bellezza. Con questa tendenza il tuo look brillerà come l’argento!


silver make up: trend beauty

Foto: Pinterest

Testo a cura di Benedetta Capone e Giulia Piu

Hanno collaborato Sara Campanile, Martina Calderone, Sveva Saraceni, Giulia Manattini, Giulia Saioni e Iris Vivona.