Le luci dell’Ariston sono pronte ad accendersi e con loro gli animi degli appassionati che non vedono l’ora di seguire l’ultima tendenza legata al Festival: il Fantasanremo.
Si avvicina la settimana santa italiana e non parliamo ne di Quaresima ne di Pasqua, ma chiaramente di Sanremo 2024, condotto per l’ennesima volta da Amadeus (e nessuno lo avrebbe mai detto!). Non solo una competizione tra cantanti, stylist, case discografiche e chi più ne ha più ne metta; da qualche anno tutti possiamo avere un ruolo attivo nel gioco del Festival: il “Fantasanremo”.
Ma come funziona?
Si tratta di un fantacalcio in chiave musicale legato al Festival della canzone italiana. Ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi (la moneta del Fanta Sanremo ispirata a Super Pippo) per acquistare i cantanti della propria squadra. I punti sono suddivisi tra Bonus (+) e Malus (-) corrispondenti ad azioni che coinvolgono gli artisti durante la diretta e non solo. Le valutazioni sono legate a diverse categorie; tra queste premi e posizionamenti in classifica, look e particolari gesti compiuti sul palco. Negli anni, per esempio, Orietta Berti ha fatto perdere a chi l’aveva messa in squadra 5 punti a serata non scendendo la temutissima scalinata. Piero Pelù ha invece fatto guadagnare ben 20 punti rubando una scintillante Chanel ad un’ignara signora in platea.
Quali sono i criteri per scegliere la squadra vincente?
Sebbene la vittoria del Festival regali ben 100 punti non è solo quella a giocare un ruolo chiave nel risultato del Fantasanremo. Motivo per cui non è necessario scegliere il performer migliore ma colui che potrebbe stupire con gesti eclatanti ed effetti speciali. Fatta questa premessa è arrivato il momento di scendere in campo a creare la squadra perfetta.
Gli imprescindibili
Il nostro capitano: Emma-Apnea (23 Baudi)
Tra le certezze su cui puntare al Fantasanremo, c’è sicuramente Emma: già protagonista di una vittoria nel 2022 grazie ai suoi look, all’indimenticabile inseguimento da parte della polizia e al gesto femminista mimato sul palco, simbolo della rivoluzione sessuale. Potrebbe essere uno dei candidati migliori per il ruolo di capitano perché in quanto tale, tutti i suoi punteggi saranno raddoppiati (bene o male che sia).
Mahmood-Tuta Gold (21 Baudi)
Già vincitore per ben 2 volte del Festival, nonostante la giovanissima carriera, per Mahmood potrebbe essere l’anno giusto per lasciarsi andare. Con Tuta Gold potrebbe pensare di divertirsi sul palco senza badare troppo alla posizione in classifica (che comunque difficilmente sarà bassa). E allora via libera a look genderless, battiti di cinque e momenti che, al 100%, andranno virali suoi social. Insomma una scommessa da giocarsi!
Ghali-Casa mia (20 Baudi)
Sono giorni che Ghali pubblica screenshot di conversazioni tenute con un fantomatico alieno, che è sbarcato ufficialmente nella città di Napoli la settimana scorsa e da quel giorno i due sono inseparabili. Sarà Rich Ciolino l’effetto speciale che accompagnerà l’artista sul palco di Sanremo? Chi può dirlo, però averlo in squadra potrebbe essere una risorsa da non sottovalutare.
Loredana Bertè-Pazza (18 Baudi)
Su Loredana Bertè, c’è poco da inventarsi per quanto riguarda il suo comportamento durante il Festival, lo pronostica il titolo della sua canzone “Pazza”. In un’intervista rilasciata a Grazia la cantante ha dichiarato che nella sua vita tante volte le è stato affibbiato l’appellativo di pazza, motivo per cui ci affidiamo completamente alle sue parole sperando in qualche azione degna del titolo della sua canzone. La fata turchina che quel palco lo conosce ampiamente potrebbe essere la scelta giusta per vincere il gioco.
I Jolly
Ancora abbiamo una manciata di punti per completare la nostra squadra allora è il momento di puntare su qualche nome nuovo che potrebbe stupire. Ecco per voi una selezioni di 3 jolly, a voi la scelta!
Fred De Palma-Il cielo non ci vuole (18 Baudi)
Il re del reggaeton italiano debutta per la sua prima volta come concorrente al Festival della canzone italiana. Cosa sarebbe disposto a fare per guadagnare punti al Fantasanremo? Di tutto. Dai suoi outfit stravaganti e irriverenti, a qualche “scapezzolata” o l’ombelico in bella vista durante la performance, un po’ ce la aspettiamo sul palco dell’Ariston. Saranno Baudi ben spesi? speriamo di si!
BigMama-La rabbia non ti basta (17 Baudi)
Giovane, giustamente arrabbiata per i pesanti episodi subiti nella sua vita, fa’ dell’autoironia il suo scudo che le permette di essere spregiudicata al 100%, nonostante la sua giovane età il palco dell’Ariston non le è nuovo e la scelta di schierarla nella formazione è da considerare visto la vitalità del suo duetto dello scorso anno con la regina del pop: Elodie. Dai suoi look ai messaggi che lancerà dal palco Big Mama lascerà, senza dubbio, il segno.
Maninni-Spettacolare (17 Baudi)
Nuova leva del festival ha già dichiarato che farà di tutto per vincere il Fantasanremo. Il cantautore barese ex concorrente di amici 2016, oltre ad avere una preparazione musicale invidiabile, potrebbe essere la scelta giusta per vincere. Una scommessa, forse un po’ alla ceca, che potrebbe rivelarsi però la migliore.
Testo a cura di: Pietro Zuccotti, Camilla Marta Milani, Fiamma Chicco
Hanno collaborato: Asia Canella e Federica Luise
Foto: Instagram