Jean Paul Gaultier: la haute couture è romantica

da | STYLE

Con abiti che riprendono tutti gli elementi caratteristici di Jean Paul Gaultier, la collezione Haute Couture del brand è un inno al romanticismo.

Jean Paul Gaultier oggi ha sfilato per la settimana della Haute Couture, a Parigi. La collezione di Gaultier è stata diretta e ideata da Simone Rocha, designer dal grandissimo talento e proprietaria dell’omonimo brand.

I capi Haute Couture di Jean Paul non la mandano a dire.

L’inizio è con il botto, il look è forte. Un abito in trasparenza con una gabbia simile a una crinolina, iniziata e mai terminata. Sul fondo abito troviamo delle immagini floreali, sull’abito invece immagini che rimandano alla cultura dell’illuminismo. Orecchini in capelli che riprendono un grande trend che stiamo vedendo apparire in quest’ultimo periodo. Questo gioco di trasparenza viene mantenuto su diversi capi.

Troviamo tanti fiocchi e corsetteria, elemento fondamentale per lo stile Jean Paul Gaultier.

La collezione risulta molto romantica.

Troviamo riferimenti anche a un’estetica marinaia con cappelli in pieno stile “marinaresco”. Le trasparenze continuano. Un altro elemento che può farci pensare al mondo marittimo sono gli inserti in perle che troviamo su alcuni abiti.

I vestiti si fanno più pomposi, ma senza risultare ingombranti, anzi: sembrano molto delicati ed eleganti. La collezione continua sempre con una forte estetica romantica.

I corsetti aumentano. Vediamo ganci di giarrettiere che si fanno lunghe diramazioni di dress che sembrano essere tanti capi intimi sovrapposti. I corsetti si riprendono negli abiti lunghi. Non ci stupiamo essendo un elemento fondamentale e caratteristico per la maison di Jean Paul Gaultier.

I colori chiave della collezione sono il bianco, il carne, il nero e il rosso. Le forme sembrano volersi fare le paladine di epoche passate.

Elemento che si ripete è una rosa che troviamo singola in mano ad alcune modelle, in bouquet a formare un intero top in un altro look. Assieme a questa notiamo anche dei guanti rossi che indossati o portati amano fanno capolino in vari look.



Come ultimo look troviamo un abito dal velo lunghissimo che sembra voglia accompagnarci all’altare.


La collezione si riconferma artistica come è giusto che sia per Gaultier e la Haute Couture. Quello che ci sfugge forse è il filo conduttore che unisce tutti i look, assieme al romanticismo. Che sia proprio quel richiamo al mare? Vi invitiamo a guardarla per scoprirlo.

Simone si dimostra poi ancora una volta una delle menti più geniali nel mondo moda.

Molto bella, ma dopotutto, può una collezione haute couture non essere meravigliosa? Raramente, mai se è Jean Paul Gaultier.