Sanremo 2024. Vendita dei ticket in tilt per l’intera giornata

da | CULTURE

Non è ancora iniziato il Festival di Sanremo e iniziano già i problemi. Oggi, Martedì 23 Gennaio, sono stati messi in vendita i biglietti per tutte le cinque serate, ma il sito è andato in tilt fin dalle prime ore del mattino e gli utenti sono rimasti ore collegati ad aspettare senza alcun risultato.

Quanti di voi hanno sempre sognato di poter assistere ad una di quelle elegantissime serate, che da 71 anni animano la piccola cittadina ligure, Sanremo?

Quest’anno sembrava finalmente possibile. Un modo forse per democratizzare e far scendere dal piedistallo la raffinatissima Kermesse? Amadeus, fra tutti i cambiamenti apportati negli ultimi anni, e soprattutto quest’anno, è riuscito veramente a dare la possibilità anche a noi, “comuni mortali”, di poter partecipare come pubblico? Questo non si sa, ma quel che è chiaro è che fino a ieri c’era la speranza tangibile di provare ad accaparrarsi un posto, anche se fosse stato quello più lontano e in galleria.

Ma qualcosa è andato storto.

Gli utenti più interessati e più ostinati, quelli come me insomma, si sono collegati al sito questa mattina alle 8:00 – un’ora prima della messa in vendita dei ticket – in attesa di veder comparire il portale di accesso.

Dopo aver aspettato insistentemente le 9:00, e aver ricaricato la pagina ogni due/tre minuti, finalmente è apparso un quadrato blu con scritto “Acquista biglietti”.

Cliccando sul quadrante si apriva una schermata completamente bianca.

E subito dopo appare una scritta “ORA SEI IN CODA. Grazie per la pazienza”.

A questo punto cosa fai? Aspetti.

Aspetti un’ora, due, tre. Intanto, nell’attesa leggi un libro, cucini il pranzo, insomma cerchi di occupare il tempo morto, sempre tenendo un occhio vigile sullo schermo.

Passa tutto il giorno e anche alle 20:00 il sito è bloccato e ti ripete “ORA SEI IN CODA. Grazie per la pazienza”

A denunciare il malfunzionamento in difesa degli utenti è stato Codacons. «Gli utenti segnalano attese infinite e l’impossibilità di effettuare gli acquisti online» si legge nel comunicato. E ancora «Un disservizio che sta causando numerose proteste sul web, e che denota una gestione imbarazzante della vendita dei biglietti per il Festival. Chiediamo alla Rai di dare spiegazioni agli utenti che da questa mattina attendono pazientemente di accaparrarsi un biglietto per l’evento musicale e che oltre a perdere ore del proprio tempo, stanno subendo una beffa. Riteniamo inoltre debba essere annullata l’intera procedura di vendita dei biglietti avviata oggi, e ripetuta l’operazione nei prossimi giorni garantendo la piena funzionalità del servizio».

Allora Caro Amadeus ci farai tentare nuovamente la fortuna e rimetterai in vendita i biglietti di questo Sanremo? 

Immagine: https://www.rai.it/ufficiostampa/Comunicati-fa34ec44-48fc-47bb-9b33-a816feb74563.html?tematica=Festival%20di%20Sanremo%7CCategory-850fc4ff-bf81-458f-b6a3-9feafaebcbcd&tipo=Articolo