Balmain: una ventata di couture

da | STYLE

Balmain nella penultima giornata di Paris Fashion Week sfila sua collezione menswear Fall 24 che risulta un vero e proprio omaggio all’arte.

Siamo arrivati alla penultima giornata di sfilata a Parigi. Le passerelle di oggi le conclude un grande signore della moda: Balmain. Moda Parigi dagli anni 40, Balmain dopo quattro hanno di stop presenta la sua collezione Fall 2024 menswear.

La maison è sinonimo di eleganza da decenni.

Caratteristica la sua eleganza estroversa, capi eleganti che non hanno paura di osare, il direttore creativo Olivier Rousteing ha espresso le sue paure sul quiet luxury e le ha trasposte tutte sulla passerella.

Questa collezione inizia con il botto. Un lungo cappotto che con una specie di mosaico riporta un close-up di un viso femminile, una gigantografia che prende tutto il cappotto. I dettagli e il resto del look sono in nero, come è giusto che sia. Il modello presenta anche un pezzo di body-jewelry sul centro del viso.

Balmain


Il secondo look che entra non è da meno: dolcevita e pantalone a sigaretta morbido. Sembrerebbe un look basico, ma il dolcevita è impreziosito da quelli che sembrano Swarovski che tutti assieme ricreano la forma di un occhio. L’effetto è bellissimo.

Balmain

Quello dopo ancora è un mosaico di pietre, questa volta la forma ricreata è una bocca. La bocca poi diventa il fulcro dei look successivi. Un bacio su camicia, un completo con stampe a bacio all-over, elementi su cinture e accessori.

Completi che ricreano un viso solo con le linee e i colori dei capi. Maestria, arte.

Una strizzata d’occhio alla couture.

Iniziano le stampe: su maglie, pantaloni e cravatte. L’occhio e la bocca sono co-protagonisti. Il tutto in bianco e nero. Un altro completo ricoperto con pietre che ricrea un disegno. Un bouquet di fiori finti ricreati a mano con quelle che sembrano perline e pietre fanno da accessorio.

Le stampe e gli inserti di pietre continuano, poi i pois, le righe. Ora arrivano i colori, accessi e abbinati con forte contrasto. Ora sono di nuovo i pois e delle sagome di figure ricreate sugli abiti, ad essere i focus dei capi. Le sagome si fanno più chiare e le stampe ora vedono delle vere e proprie figure di uomini che si muovono su diversi fondali sui capi in sfilata, stampe super artistiche.

La collezione è un susseguirsi di arte e di espressione creativa.

Come se poi non fosse abbastanza: arriva l’oro. Maschere intere che nascondono tutto il viso, accessori. Come special guest un cappotto interamente ricoperto d’oro. Troviamo anche un bustino in oro.
Cosa dire di più. Rimaniamo senza parole.

La vera special guest in realtà è Lei: Naomi Campbell che chiude la passerella con un bouquet di fiori in oro in delle mani che sono un’estensione del completo, parte del look beige indossato dalla modella.

Parigi


Ci vorremo divulgare molto di più sull’estro creativo di Balmain in questa collezione, gli spunti sono tantissimi.

La collezione di Balmain è un vero inno all’arte.

Vorremmo dire di più, ma i capi parlano da soli. Solo Wow!