In occasione di Pitti Uomo, a Firenze, FILA mostra la sua nuova collezione FW 2024. I capi ripresi dalle origini del brand, celebrano l’heritage e il periodo d’oro del marchio.
Una cosa cara ai brand è sicuramente l’heritage. I marchi di moda vanno fieri del loro passato e ogni occasione è buona per ricordarlo. È anche il caso di FILA, che durante questo Pitti Uomo svelerà la sua collezione Fall Winter 2024, interamente ripresa dalla sua storia.
I capi riprendono elementi d’archivio riportando sotto il faro della moda alcuni modelli iconici del brand.
Tra questi troviamo le praticissime giacche outdoor, la famosa giacca Original Settanta e con loro anche la Terinda.
Ricominciando da questi modelli, cari al marchio, la collezione ripercorre l’heritage delle prime collezioni dedicate al tennis.
Ma c’è un altro festeggiato da omaggiare: l’epoca anni 70-80. A Questo decennio fila vuole dare il giusto merito, essendo stato il periodo di maggior popolarità per il marchio.
La storia del brand e il suo elogio sono quindi i fili conduttori di questa collezione.
Assieme a tutto questo bel bagaglio di bei momenti, FILA riprende anche componenti di design italiano unendoli assieme a elementi recuperati da tutto il mondo.
La FILA Settanta Collection ricorda a tutti l’iconocita del capo più popolare del brand.
Concepita negli anni 70 per far parte della collezione “White Line”, viene poi fatta uscire nel 1978. Si accaparra la sua nomea di giacca icona per la moda e per lo sport quando Björn Borg, famoso tennista, ne indossa il modello classico durante i suoi match e le varie apparizioni.
Ripresa nella collezione FW 24, FILA ne mantiene i dettagli originali super iconici, assieme agli elementi di branding, rielaborandola con gusto contemporaneo. Ovviamente anche il nome non è casuale, in italiano per ricordare le origini del brand, “Settanta” per il periodo d’oro del marchio.
Per quanto riguarda il footwear, FILA ri-presenta due modelli: Skyrunner e Fila Wayne.
Le prime, introdotte nel 1995 come cross trainers per tutte le superfici, sono un modello versatile dotate di un’avanzata tecnologia di ammortizzazione sul tallone. Il risultato? Super comfort e super supporto.
Le Fila Wayne invece sono un modello omaggio dell’iconica Technical Tennis, vista per la prima volta nel 1991. Diventate famose, ai tempi, grazie al tennista Wayne Ferreira, le sneaker ora diventano un modello senza tempo, adatte ad ogni superficie e a ogni giocatore, bravino o bravissimo che sia.
Con suola intermedia a doppia densità, che offre una stabilità eccellente, è il modello adatto per chiunque si diletti nel gioco del tennis o per chi di questo sport ne ha fatto un lavoro.
FILA quindi presenta la sua nuova collezione FW 24 ripercorrendo le sue origini fino ad oggi, era in cui il marchio continua a godere della sua fama nel mondo dello sport.
Contenti di quello che c’è adesso, non vediamo l’ora di ri-scoprire quello che c’era prima. Ci vediamo a Pitti Uomo!