In Svezia hanno creato un centro commerciale in cui vecchi oggetti vengono riparati e rivenduti in ottime condizioni. ReTuna ha salvato in questo modo un paese dalla disoccupazione.
Dopo il successo di IKEA, pensavamo che ormai la Svezia non potesse più stupirci in niente… e invece no, anche questa volta si aggiudica il primo premio in “originalità”.
ReTuna
Sorge vicino ad un centro di riparazioni, ReTuna, lo shopping mall situato a Eskilstuna, una cittadina di poco più di 60 mila abitanti, non lontano dalla capitale svedese.
Nata nel 2015 ad opera di Anna Bergstrцm come soluzione alla crisi della disoccupazione che coinvolgeva il piccolo paese, è diventato negli anni sempre più conosciuto e saldamente organizzato. È considerato un vero e proprio progetto ecologico, che si pone l’obiettivo di salvaguardare il nostro pianeta, incrementando il benessere di tutti, ambiente, oggetti e persone.
Come funziona?
Inizialmente i cittadini si recano al centro di riciclo preesistente, il Retuna Återvinningscentral, situato accanto al centro commerciale. Qui i visitatori possono affidare all’ente i loro beni inutilizzati, tra cui piccoli elettrodomestici per la casa, giocattoli, portafotografie, mobili usurati, dispositivi elettronici guasti e qualsiasi altro oggetto accumulapolvere, per poi distribuirli nei vari contenitori, come fossero in una qualsiasi discarica. Questa zona prende il nome di “Returnen”.
Lo step successivo è nelle mani dei lavoratori AMA, ossia gli addetti che attuano una cernita e una prima selezione, considerando quali oggetti potrebbero avere una seconda vita e quali no.
Infine i negozianti di ReTuna hanno l’ultima parola riguardo quali prodotti sistemare e perfezionare e individuano quelli adatti alla vendita.
“Riparare, sistemare, convertire, perfezionare e infine vendere.” È questo il motto di ReTuna, un luogo che non accoglie visitatori accaniti in cerca dell’ultimo modello, ma una comunità di persone che comprano consapevolmente.
ReTuna ha salvato la comunità di Eskilstuna dalla crisi della disoccupazione, fornendo nuovi posti di lavoro e permettendo ai consumatori di risparmiare, vista la vasta quantità di prodotti a basso prezzo.
14 negozi, dall’arredamento all’abbigliamento, dal pet care alla tecnologia. Questo è il risultato di un progetto green e sostenibile che mira a creare una filosofia di successo e benessere nel mondo dell’economia e del commercio, ma soprattutto nell’upcycling.
ReTuna organizza anche eventi, seminari, conferenze, pranzi biologici, collaborazioni con le scuole, tutto quanto incentrato sulla sostenibilità.
Non piacerebbe anche a te trasformare un paio di vecchi calzini in un orsetto di peluche?
Immagini: https://www.retuna.se/english/about-us/