È uscita la nuova serie Berlino: soldi o amore… cos’è più importante?

da | CULTURE

Abbiamo dovuto aspettare quasi la fine dell’anno per lo spin-off della Casa di Carta.“Berlino”, la serie di otto puntate ideata da Álex Pina, è già disponibile su Netflix. 

Per chi ha visto la serie La Casa di Carta, era già chiaro fin dall’inizio che un personaggio come Berlino, affascinante, misterioso, subdolo e manipolatore, avrebbe avuto bisogno di uno spazio tutto per sé. Le cose erano due: o lo amavi o lo odiavi. Ma anche chi lo odiava, non poteva non essere attratto da quel fascino di sapere di più su di lui… cosa potrebbe averlo portato a diventare così tormentato e anche un po’ instabile? Un personaggio, senza dubbio, degno di un approfondimento. 

La serie Berlino: l’amore è il filo conduttore

Ambientata molti anni prima del colpo alla Zecca di Stato spagnola, Berlino e la sua banda progettano una rapina in una nota case d’aste, Chez Vienot. Cambio di rotta, la Spagna non è più nel mirino. Un avventura dal savoir parigino, ecco perché il tema centrale della serie, non è la rapina, ma l’amore. 

L’amore ha mille sfaccettature. Ogni amore è diverso, ogni amore è una storia a sé. L’amore può essere morboso, tossico, soffocante, straziante, tanto che per qualcuno “Una relazione è una manciata di momenti belli all’interno di un grande fallimento”.

Perciò può esistere il lieto fine in amore? Come ci insegna la serie: dipende dal punto di vista. È quindi questo il plot intrigante che ci tiene attaccati alla tv un episodio dopo l’altro.

La banda

Una nuova banda, composta da un professore che pianifica ogni dettaglio, e quattro giovani. La ragazza nerd super-timida, la cattiva ragazza affascinante e con un passato da psicopatica, il ragazzo senza carattere e troppo disciplinato, e quello tutto fisico e poco cervello. Capitanati dal maniacale e freddo Berlino. 

Un nuovo Berlino. Dimenticate il personaggio bugiardo, psicopatico, narcisista e arrogante della Casa di Carta. In questo Prequel scopriremo nuove sfumature del suo carattere mai viste prima. 

È stato come reinventare questo personaggio, esplorare una galassia tutta nuova pur rimanendo nello stesso universo”, ci spiega l’interprete Pedro Alonso.

A differenza della Casa di Carta, di stampo più americano, questa stagione si propone di essere un thriller romantico, più simile allo stile tipico europeo. Ecco perché conosceremo un nuovo Berlino, magnetico e sfuggente, travolto e governato dalle passioni più profonde. Tanto che arriva a paragonare i suoi colpi agli ipnotici “spettacoli di illusionismo degni di David Copperfield”.

Felicità di Al Bano e Romina

Álex Pina, ideatore sia di Casa di Carta che di Berlino, sembra proprio innamorato della nostro Bel Paese. “Agli anglosassoni abbiamo rubato il genere crime, ai francesi la commedia romantica», ha dichiarato Pedro Alonso. E all’Italia? Prima Bella Ciao e ora Felicità di Al Bano e Romina Power. Berlino e Damian si esibiranno sulle note di Felicità durante un momento carico di tensione.

E poi il coup de theatre

Un nuovo trailer a poca distanza dall’uscita svela la presenza di due personaggi della Casa di Carta: le due poliziotte Raquel Murillo e Alicia Sierra. Quindi all’epoca erano amiche??!

Toccherà a tutti. Uno ad uno, nel corso della narrazione, metteranno a rischio la rapina per amore…ma ne varrà davvero la pena?

L’amore è distrazione, e distrarsi durante una rapina da 44 milioni di euro non è mai una cosa buona. Vincerà l’amore o il denaro?

Immagini: https://www.instagram.com/lacasadepapel/?hl=en