I 5 brand più amati e alla moda di questo 2023

da | FASHION

Con un po’ di commozione ripensiamo a questo 2023, anno davvero complicato per la moda, e stiliamo la nostra lista dei 5 brand più trendy di quest’anno.

Si è concluso un altro giro intorno al sole e una cosa che ci piace davvero tanto fare sono le considerazioni di fine anno. Questa overview dei momenti migliori dell’anno piace farla anche alla moda (e ti pareva). Per cui, ecco il nostro viaggio nei fashion ricordi del 2023.

SOULDOUTSERVICE, fashion magazine digitale torinese, ha stilato una classifica dei brand di moda più seguiti nel 2023.

2023

La classifica si basa sui follower Instagram, piattaforma sempre più amata dalle maison di moda per mostrare i propri capi e progetti. Il magazine si chiede quale tra i marchi moda sia cresciuto di più durante quest’anno.

Al primo posto troviamo Chanel, con 59.5 milioni di follower e un aumento di 5.9 milioni nel 2023. Brand che si è aggiudicato l’amore della gen z con la sua Cruise Collection, spopolata su tutti i social, divide però molti sullo stile considerato datato delle collezioni e gli aumenti di prezzo continui. Sembra aver trovato più fans che haters quest’anno, almeno sulla piattaforma meta.

Al secondo posto troviamo Louis Vuitton, con +4.6 milioni di follower arrivando a 55 milioni totali. Maison più s-parlata di quest’anno con l’arrivo di Pharell Williams e le sue collezioni. Tanti progetti immobiliari con cambiamenti di boutique, mostre e un hotel total monogram sugli Champs Elysees, si è sicuramente data da fare.

C’è Gucci al terzo posto. Il marchio ha visto un aumento di 2.8 milioni di followers, arrivando a un totale di 52.7 milioni di seguaci. Aggiudicatosi il famoso albero di natale in galleria Vittorio Emanuele, con conseguenti critiche e apprezzamenti, ha vissuto un anno di turbinii interni con la dipartita di Alessandro Michele e l’arrivo di Sabato De Sarno, diventato già paladino degli amanti del brand. Sicuramente è stata la casa di moda che ha vissuto più intensamente questo 2023. Un forte abbraccio a casa Gucci.

Scendendo la classifica, all’ultimo e decimo posto troviamo Valentino. Con 18.9 milioni followers, nel 2022 aveva fatto tantissimo parlare di sé con il suo Valentino pink, meno quest’anno, nonostante le sue collezioni super accattivanti. Chissà!

Sicuramente di moda se n’è parlato tanto, sarà poi che sono di parte io che non leggo altro se non fashion, ma di cose ne sono successe davvero tante. Tra entrate ed uscite di direttori creativi (diventate quasi fastidiose), collab e momenti iconici, ci siamo divertiti tantissimo.

Per questo abbiamo voluto fare una nostra classifica che riprendesse i brand più “alla moda” e Young, che si sono meritati tutto il nostro amore durante questo 2023.

1. Miu Miu

Primo posto meritatissimo per Miu Miu. Sicuramente il brand più amato e desiderato di quest’anno. Con le sue sfilate ci ha fatto innamorare e con i suoi look ci ha influenzati tutti quanti. Mini bag, mini skirt, capelli scompigliati e occhiali: l’estetica Miu Miu è decisamente quella più desiderata di quest’anno. Riuscirà a mantenere il suo primato di fashion influencer anche nel nuovo anno?

2. Gucci 

Al secondo posto la maison italiana che ha sicuramente più di tutti vissuto un momento difficile, ma che è riuscita a riprendersi il proprio posto senza sudare. Con Sabato De Sarno: il rosso “ancora”, le it bag che tutti desiderano, i look minimal chic. Gucci by De Sarno è voluto da chiunque abbia buon gusto e ci ha assolutamente conquistato.

3. Bottega Veneta

Amato soprattutto dai rapper e gli attori, la qualità Bottega Veneta è stata riconosciuta da tutti quest’anno. Gli accessori più desiderati, dalle borse agli orecchini, sono firmati dalla maison. Complice anche le bellissime campagne marketing sui social, dove ha fatto il suo ritorno dopo ben 2 anni di assenza. Quest’anno non c’è stata fashion victim che ne sia rimasta immune.

4. Loewe

Con il suo humour ha fatto razzia di cuori. Centinaia di video di outfit inspo o semplici haul delle collezioni hanno riempito i social. Amato dai giovani per il suo senso dell’umorismo e il suo essere sul pezzo. Dai più sofisticati per le linee pulite e le scarpe eleganti e particolari. Con Jonathan Anderson, Loewe è uno dei brand più amati dai giovani lovers della moda.

5. Maison Margiela

Con piacere aggiungo Maison Margiela alla nostra classifica. Sicuramente con l’aiuto di qualche scandalo simpatico, il brand si è riposizionato in alto nelle liste dei desideri. Con le sue Tabi e i suoi Replica parfumes risulta uno dei brand più desiderati dai giovani durante quest’anno. 

E anche un altro anno si è concluso, tra scivoloni e bellissime collezioni. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà il Fashion System per questo 2024.

Buoni propositi: più qualità e meno overpricing e vi prego, qualcuno mandi in terapia i direttori creativi e le maison, si può risolvere tutto (tranne il ritorno degli skinny jeans, aiuto!).