Siamo agli sgoccioli per l’ultimo dell’anno e Instagram si popola di video recap del 2023. Caroselli di foto con sottofondo musicale dove non può mancare il ricordo dei concerti che hanno fatto da colonna sonora al nostro anno. Ecco per voi la lista dei 5 migliori concerti del 2k23.
Coldplay
Come non iniziare con il concerto più emozionante dell’anno: i Coldplay. Con 4 atti sono stati in grado, allo stesso tempo, di commuovere e far saltare dalle gioia come solo le loro canzoni sanno fare. Gli stadi si illuminano di colori brillanti provenienti dai bracciali colorati che creano incredibili giochi di luci. Tutta Italia canta le canzoni del gruppo britannico che risuonano nei cuori dei fan. Persino Zucchero, a Milano, prende parte all’evento salendo sul palco dopo che Chris Martin dice: “No, io questa canzone non riesco a cantarla in italiano”. Un momento magico per la storia della musica. Chris Martin riesce addirittura a togliere i telefoni ai fan in certe canzoni. Il concerto diventa così un momento intimo e riservato ai presenti che mai potranno spiegare a parole quello che hanno provato.
Harry Styles
In una location del tutto singolare, Arena Campovolo a Reggio Emilia, si conclude il Love Tour di Harry Styles. Oltre 100mila fan accampati dai giorni precedenti all’evento attendono la pop star britannica, ex membro degli One Direction. Una celebrazione dell’amore e della vita tradotta in grandi successi cantati a squarciagola insieme ai fan. Spazio alle parole a alla sua voce, poche scenografie ed effetti speciali (esclusi i suoi abiti da capogiro). Dal palco un ringraziamento all’Italia ed un inno alla libertà e all’amore libero. Boa di piume, grandi cappelli e bandiere di ogni genere sono l’unica scenografia del concerto e piano piano diventano cimeli regalati ai fan senza i quali non sarebbe lì.
The Weeknd
Approda per la prima volta nel Belpaese The Weeknd e nessuno vuole perderselo. Sono circa 80mila i fan presenti allo show dell’anno. Una vera e propria performance quella dell’artista. Ad aprire il concerto ballerine velate in bianco e poi lui con una maschera distopica. The Weeknd catapulta gli ascoltatori in un’atmosfera post apocalittica. Scenografie mozzafiato e un incredibile trasporto del pubblico rendono lo show indimenticabile. La statua gigante di un robot si staglia nel cielo di Milano in riferimento ad uno dei suoi primissimi brani Echoes of Silence. A concludere il tutto giochi di luci, laser, fiamme e tanto altro. Non un semplice concerto, un vero e proprio show, uno spettacolo teatrale unico nel suo genere.
Elodie
Con un atmosfera da club il tour di Elodie infiamma i palazzetti italiani. La cantante sprigiona al massimo la sua anima da Pop star riportando in Italia il concetto di performance. Tutte le date sono sold out e sui social non si parla d’altro. Un evento straordinario che vede Elodie immedesimarsi nei panni di una regina della pop music. La voce della cantante viene completata dalle movenze sue e del magnifico corpo di ballo che la accompagna in scena. I duetti più disparati calcano il palco a cui tutta la scena italiana guarda. Grandi omaggi, tra questi, quello alla sua icona, la sua stella cometa: la mitica Raffaella Carrà. Menzione d’onore ai costumi. Tutti gli stilisti vogliono vestirla e allora, con la sua stylist, studia look diversi per ogni data. Uno show studiato nei minimi dettagli, che non lascia nulla al caso e che, senza dubbio, farà scuola.
Tedua
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai al concerto di Tedua. E’ la Divina Commedia la storia raccontata da Tedua nell’omonimo tour nei palazzetti italiani. Nulla a che vedere con il classico mondo rap, l’artista propone una visione nuova della strada raccontata in maniera più raffinata e sofisticata. “Lasciate ogni speranza voi ch’entrate”: è con questa frase che comincia il concerto. Scenografie teatrali raccontano il viaggio del rapper ligure attraverso i mondi raccontati anzitempo da Dante. Tutta la discografia dell’artista rivive sul palco del suo ultimo tour riproponendo momenti iconici del suo percorso. Tra questi, in particolare, è diventato un trend su tik tok il “rito” di Wasabi 2.0. A tutti i ragazzi è chiesto di togliersi la maglietta per rotearala durante tutta la durata della canzone.
Insomma ecco quali erano, secondo noi, i concerti italiani del 2023 a cui non si poteva assolutamente mancare. La domanda ora sorge spontanea, quali saranno i momenti musicali iconici del prossimo anno? Ma soprattutto quali di questi concerti potrete inserire nel vostro video recap 2023?