Se siete appassionati di mostre di moda e amate visitare nuove città state leggendo l’articolo che fa al caso vostro.
Si sa, sono molti quelli che dicono di amare passare il proprio tempo a visitare le città di tutta Italia e le capitali europee per la cultura e la storia che hanno alle spalle. Ma quando, le stesse persone, sono davvero sul posto, si alzano alla mattina, magari anche non prestissimo, fanno colazione con calma, e gli basta vedere i monumenti principali, per poi rifugiarsi in un bar, senza dare troppa importanza a musei e storia del paese che sono andati a visitare.
Visitare una nuova città significa, invece, assaporarne ogni angolo, scoprire tutte le curiosità legate alle tradizioni ed essere curiosi delle evoluzioni e dei cambiamenti che sono avvenuti nel corso del tempo. Sono queste le priorità che ogni turista dovrebbe avere.
Musei per tutti i gusti
E poi, i musei non sono solo di arte, pittura o scultura. Molte persone li escludono a prescindere senza neanche informarsi su quali potrebbero essere caratteristici del paese in cui sono in visita.
Per esempio, se vi interessa il mondo delle automobili a Maranello c’è il museo della Ferrari; se invece vi piacciono i gioielli a Vicenza c’è un museo dedicato; se siete fissati con le serie tv e i film, la Mole di Torino ospita il Museo del Cinema. Ci sono poi il Museo Internazionale delle Marionette di Palermo, quello del vino a Bardolino, quello delle maschere ad Abano Terme. Insomma ci sono musei ed esposizioni per tutti i gusti.
Per parlare, invece, di moda e costume, essi hanno una storia che nasce già nel Neolitico dagli uomini primitivi, si diffonde in tutte le civiltà mesopotamiche e mediterranee, si spinge fino all’Asia, ed è parte integrante del patrimonio mondiale. Per questo motivo sono molti i musei in tutto il mondo a celebrarla.
9 imperdibili mostre di moda
Perciò se vi trovate nei pressi di Roma, Firenze, Parma, Venezia, Londra, Parigi, Bruxelles o New York ecco una guida, che fa al caso vostro, delle mostre imperdibili dedicate al mondo moda.
Roma – “L’eredità di Helmut Newton”, Museo dell’Ara Pacis, fino al 10 marzo 2024
Firenze – “Salvatore Ferragamo 1898-1960”, Palazzo Spini Feroni, fino al 4 novembre 2024
Parma – “Walter Albini”, CACS Università di Parma, fino al 23 dicembre 2023
Venezia – “Chronorama”, Palazzo Grassi, fino al 7 gennaio 2024
Londra – “Gucci Cosmos”, 180 Studios, fino al 31 dicembre 2023
Londra – “Gabrielle Chanel Fashion Manifesto”, V&A Museum, fino al 28 febbraio 2024
Parigi – “Azzedine Alaïa, Couturier and Collector”, Palais Galliera, fino al 21 gennaio 2024
Bruxelles – “Diane Von Furstenberg. Woman before Fashion”, Fashion & Lace Museum, fino al 7 gennaio
New York – “Spirit Movers” di Grace Wales Bonner, Museum of Modern Art, fino al 7 gennaio 2024
Immagini: https://www.instagram.com/amicamagazine/?hl=en , https://www.vogue.it/news/article/mostre-2023-arte-moda