ATSUSHI NAKASHIMA presenta la sua Capsule collection per la Primavera-Estate 2024. Un inno al progetto di circolarità avviato dal designer giapponese dopo la pandemia: “GIVE BACK”.
Accompagnata da un fashion film presentato in anteprima esclusivamente a Shibuya, Tokyo, nel novembre 2023, la collezione racconta la storia dei vestiti che vengono restituiti al suolo. Utilizzando materiali naturali in un progetto di upcycling di diversi tessuti nei toni terrosi e naturali, parzialmente sfilacciati per evocare il processo biologico di decomposizione. Nella collezione di ATSUSHI NAKASHIMA tutto ritorna all’origine, tutto ritorna alla madre terra.
Utilizzando materiali naturali, il designer si ispira alle nuances della terra, drappeggi e Sfilaccia morbidi e naturali tessuti, quasi a voler imitare e immortalare il processo di decomposizione in corso. Il senso è quello di voler rispettare ed esprimere la bellezza intrinseca della natura, dal verde della foresta alla terra, fino al bianco puro, simbolo dell energia naturale creata dalla luce.
I tessuti, attraverso i processi biologici, vengono riportati alle loro proprietà e condizioni originali. Il processo di riciclaggio viene quindi ripetuto nuovamente nel terreno, sulle piante, sui fili, sui tessuti e sugli abiti. In base al principio che la massa di materia sulla terra è invariata, le proprietà della natura manterranno un certo stato e caratteristiche. Ripristineranno l’equilibrio che è stato disturbato dal desiderio di convenienza delle persone.
Mai come in questo caso il nome della collezione, “GIVE BACK”, è parte integrante della storia raccontata dal designe. Una narrazione circolare che ha come parola chiave sostenibilità: una collezione che ha l’intento di restituire alla terra tutto quello che l’essere umano le ha rubato. Un passo indietro che noi uomini dovremmo fare tutti, per ora ha iniziato ATSUSHI NAKASHIMA.