Gli occhiali in oro 18 carati di Thom Browne

da | FASHION

Thom Browne celebra il suo ventesimo anniversario con la riedizione dell’iconico modello eyewear tb-001. Gli occhiali di sicurezza, inventati a metà del secolo scorso, diventano la quinta essenza del lusso grazie alla placcatura in oro 18kt.

I 20 anni sarebbero le nozze d’argento, ma Thom Browne ha deciso di strafare anticipando i tempi e saltando, direttamente, alle nozze d’oro. Per celebrare il suo ventesimo anniversario riedita i famosi tb-001, gli occhiali in stile utility ispirati al mondo operaio. Con una montatura placcata in oro 18kt gli occhiali Thom Brown diventano quanto di più luxury possibile. Realizzati a mano in Giappone sono disponibili solo 500 pezzi confezionati in una custodia in pelle zigrinata con rivetti che ricorda la borsa mr. Thom. Ogni occhiale è venduto con 3 lenti intercambiabili nei colori oro, verde e blu realizzate in silice sabbia e calcare. Ad accompagnarli un certificato numerato a mano. Si tratta di un progetto che va oltre il puro design, Thom Browne vuole fornire al cliente una vera esperienza ottica di altissima qualità.

Gli occhiali, realizzati in titanio, reinterpretano lo stile utility. Partendo da un semplice occhiale di sicurezza anni ’50 Thom Browne ne riscrive il design pur mantenendone quell’aria hypster che lo rende unico nel suo genere. L’occhiale è una via di mezzo tra un modello da lavoro e il perfetto accessorio da rider con un pizzico di spinta futuristica che non guasta mai. A rendere tutto più esclusivo è quell’oro che riflette a pieno la pop culture americana. Quell’eccesso senza limiti che Thom Browne descrive in maniera estremamente precisa mantenendo, inspiegabilmente, una certa compostezza. Potremmo, dunque, considerare quello di Browne uno stile che fa dialogare alla perfezione l’eleganza europea con l’eccesso americano, non per nulla inizia il suo viaggio nel fashion system lavorando per il signor Armani.

Così l’occhiale tb-001 potrebbe essere tranquillamente indossato dalla più raffinata delle icone fashion e, al contempo, dal più trash dei rapper americani. Il suo design così appariscente lo rende, sorprendentemente, trasversale. Prestandosi ad ogni stile siamo certi che il modello diventerà iconico nella storia dell’occhialeria. E voi cosa ne pensate? Beh si dice che il mattino abbia l’oro in bocca, ma se indossate questi occhiali vedrete oro ovunque!