Proprio oggi, 30 novembre 2023, è stato presentato a Londra il calendario Pirelli 2024. Frutto della visione dell’artista ghanese Prince Gyasi il calendario, dal titolo “Timeless”, celebra l’Africa occidentale ritraendo icone pop, e non solo.
Il significato di “TIMELESS”
Prince Gyasi, uno degli artisti più giovani a cimentarsi con il calendario Pirelli, decide di raccontare ciò che rende le persone “senza tempo”. Perseveranza e coerenza sono il fil rouge degli scatti, nonché la base del casting dei talent scattati per il calendario. Rimanere nel tempo, oltrepassando le epoche e le mode, è frutto solo di dedizione e duro lavoro, non ci sono scorciatoie che tengano. Ne è un esempio Naomi Campbell ritratta nello scatto titolato “Time Stopper” che l’artista commenta così: “quando guardi a un personaggio come Naomi, non è della mia generazione, ma è ancora un’icona per la mia generazione. Può succedere soltanto se sei davvero dedito al tuo lavoro e convinto dei tuoi valori”.
L’artista ghanese coglie l’occasione di un “palco” così importante per lanciare un messaggio d’incoraggiamento ai giovani definiti da Prince Gaysi come coloro che potrebbero essere senza tempo: “Spero di far capire loro che possono fare quello che vogliono se si impegnano e se sono costanti”.
Chi sono i protagonisti del calendario Pirelli 2024?
“Tutti i personaggi ritratti hanno saputo riconoscere le proprie capacità e si sono affermati. Hanno trovato il loro punto di forza, cambiando il proprio destino. È questo l’essere senza tempo. Le persone che lo sfidano, non seguono ciò che pensa la società, non si lasciano influenzare da età, fama, denaro e sviluppano i propri talenti in modo autentico. Fanno cose che per molti appaiono straordinarie, ma per loro sono normalissime e sono state in grado di cambiare il proprio destino. Non tutti devono essere sotto i riflettori ma possono cambiare la narrativa nel proprio campo o fare qualcosa di diverso, in grado di ispirare a propria volta altre persone.”
Così l’artista sintetizza la scelta dei volti del calendario Pirelli 2024. Persone in grado di segnare un momento storico e, soprattutto, di andare oltre il senso del tempo. Entrano nell’immaginario comune diventando icone per tutto il mondo o per una piccola parte di esso.
Ecco i nomi e i titoli degli scatti:
Amoako Boafo – The Chosen One
Angela Bassett – Altruistic
Margot Lee Shetterly & Amanda Gorman – The Blueprint
Young Prince – Studious
His Majesty Otumfuo Osei Tutu II – Royalty
Idris Elba – Man of Honour
Jeymes Samuel – Visionary
Marcel Desailly – Focus
Naomi Campbell – Time Stopper
Prince Gyasi – Details
Tiwa Savage – Resilience
Teyana Taylor – Future Forward
Tra i personaggi meno patinati si legge Sua Maestà Otumfuo Osei Tutu II, Re dello storico Impero Ashanti dell’Africa occidentale, ritratto al Manhyia Palace insieme alla sua delegazione reale, con il titolo “Royalty”. Con questo scatto l’artista intende raccontare l’essenza delle sue origini. Stesso motivo per cui ha deciso di scattre parte dello shoot in Ghana, per far respirare alla famiglia Pirelli l’aria magica delle sue origini. “Il Ghana – spiega – è una terra speciale. É la porta dell’Africa dove puoi trovare di tutto: cacao, oro, bauxite, petrolio… Ho voluto portarci Pirelli per far conoscere un nuovo mondo attraverso un Calendario che rimarrà per sempre, creando magari nuove possibilità di sviluppo. Dopo il Botswana, dove è stato realizzato il Calendario Pirelli 2008, è bello andare in un altro paese africano, scoprirne la cultura e incontrare la gente del luogo. È il paese più pacifico dell’Africa. Penso che sia un luogo speciale e sentirete l’energia quando ci andrete. È stato molto stimolante fare uno shooting sul posto e far capire meglio come il paese funzioni”.
Anche Prince Gyasi si dedica un mese
Lo stesso Prince Gyasi si dedica un mese chiamato “Details” e un altro le dedica al piccolo Prince: il bambino che mai avrebbe pensato di arrivare dove è ora. Lo stesso bambino che si è lasciato ispirare da chi “ce l’aveva fatta” e che ore firma gli scatti del calendario più importante al mondo che conta 60 anni di storia.
L’estetica promossa da Gyasi è colorata e pop, d’ispirazione surrealista, tanto che nello scatto di Naomi vi è un chiaro riferimento alla “Persistenza della memoria” celebre quadro di Salvador Dalì. L’artista narra la storia dei personaggi ritratti in un contesto che cattura l’occhio con scenografie frutto di u lungo studio dove nulla è stato lasciato al caso.
Insomma Prince Gyasi è stato in grado di ritrarre l’Africa, continente troppo spesso dimenticato o stereotipato, in una maniera nuova. Il calendario Pirelli 2024 “Timeless” senza dubbio diventerà immortale nella lunga storia Pirelli proprio come vuole il suo stesso titolo. Ma sì sa, il mondo corre veloce…quindi chi firmerà il calendario il prossimo anno? (sono aperte le scommesse).