Karlie Kloss: la top model acquista il magazine i-D

da | LIFESTYLE

Dalle passerelle alla carta stampata: Karlie Kloss, top model degli anni 2000, ora anche imprenditrice, ha acquistato il magazine britannico i-D. La modella ha mosso i suoi primi passi come investitrice nel mondo del digitale, adesso anche in quello dell’editoria fashion, per la seconda volta.

Il cliché sulle modelle che dice che sono solo un bel paio di gambe è più che superato e se qualcuno se lo fosse perso c’è Karlie Kloss a ricordarlo.

L’era delle top model degli anni 2000 è, ahimè, a fortissimo malincuore, conclusa ed è stata iconica. Un olimpo di ragazze altissime con i lineamenti più belli al mondo che cavalcavano passerelle con catwalk ipnotizzanti. Hanno lasciato un’eredità di momenti iconici nel mondo della moda, momenti che rimarranno negli annuari come inarrivabili. Sfido chiunque a trovare passerelle più belle di quelle delle top model degli anni 2000. Gisele Bündchen, Heidi Klum, Miranda Kerr e Karlie Kloss.

La top model è stata scoperta nel 2007 dalla scuola di moda Elite Model Management. Vince il concorso “Model Search” di Teen Vogue e la sua carriera parte in quinta.

Debutta durante la New York Fashion Week sfilando per Calvin Klein, marchio che ai tempi godeva di grande prestigio sulle passerelle. Da quel momento in poi, Karlie inizia a sfilare per i più importanti designer: Christian Dior, Jean Paul Gaultier, Versace.

Karlie Kloss Calvin Klein
Karlie Kloss per SS 2008 Calvin Klein

E’ stata anche il volto di molte campagne pubblicitarie. Marc Jacobs, Coach e L’Oreal Paris. Ricordate di leggere questi nomi come una neo modella negli anni 2000.

Nel 2011 diventa uno degli angeli di Victoria’s Secret e ha partecipato a ben nove spettacoli. Per chi non fosse del mestiere, nel 2000, riuscire ad accaparrarsi le ali di Victoria’s Secret voleva dire molto per una modella. Certo, cerano anche tante altre cose che segnavano la tua carriera come di successo, ma diventare un angelo Victoria’s Secret era una specie di rituale “religioso” della moda che lasciava tante modelle, anche molto importanti, con le dita incrociate. Ora, questa forse è una mia interpretazione da fashion victim, ma provate a vedervi un paio di backstage delle sfilate e capirete che intendo.

Karlie ha anche scattato con alcuni dei fotografi più importanti del mondo tra cui Annie Leibovitz, Steven Meisel e Mario Testino. Successo, successo e successo!

Kloss però non è solo tanta bellezza e passerelle, è anche imprenditrice, investitrice e mamma di due bambini.

Una cosa che magari non sapete è che la vera passione di Karlie è sempre stata la scienza. Nel 2014 si laurea in programmazione informatica e infastidita dal monopolio maschile della Silicon Valley, nel 2015 crea l’iniziativa Kode with Klossy. Il progetto, attivo in tutti gli Stati Uniti, offre corsi di programmazione informatica gratuiti per ragazze dai 13 ai 18 anni. Le ragazze studiano ingegneria del software, imparano a sviluppare app e acquisiscono competenze per lavorare in un mondo sempre più basato sulla tecnologia.

La top model ha anche investito in tantissime startup digitali, tra cui una che incorpora ID di autenticazione digitale negli indumenti.

L’ultima impresa di karlie però non ha nulla a che vedere con la tecnologia: la nostra imprenditrice acquista il famosissimo magazine i-D.

Aprendo una nuova società, la Bedford Media, Karlie Kloss acquista l’iconico magazine britannico. Karlie diventerà la nuova amministratrice delegata e l’attuale direttore, Alastair McKlimm, diventerà redattore creativo e capo globale. Questa non è la prima mossa da imprenditrice che la Kloss muove nel mondo dell’editoria fashion, nel 2020 ha acquisito la maggioranza della rivista W, componente della famiglia Condé Nast.

Ve l’ho detto, le modelle non sono solo un bel paio di gambe lunghissime.

Karlie kloss comunque secondo me mi starebbe molto simpatica. Come lo so? Al di là del fatto che sia un’icona di empowerment femminile, dopo l’acquisizione di i-D, ha pubblicato sul suo Instagram la foto di una copertina del magazine di cui è stata protagonista nel 2013. Il tutto accompagnato da una caption molto semplice:  “;-)”. Posso dire? La adoro.

Karlie Kloss con la sua copertina i-D magazine

Comunque ora che vi ho ricordato del fatto che le modelle hanno anche una vita che va oltre le passerelle e i servizi fotografici, posso ritenere di aver fatto il mio, per oggi. Vado a riguardarmi le compilation degli angeli Victoria’s Secret, se mi cercate sono in un angolo a smaltire la nostalgia. Un bacio.