The revenge of brown

da | STYLE

Premessa

La scrittrice e sociologa tedesca Eva Heller lo definì “il colore più rifiutato di tutti, poiché rappresenta il vecchio stile e quello che sta per estinguersidi cosa sto parlando? della tonalità più amata del momento e colore moda dell’autunno inverno 2023/2024, il marrone.

Forse è arrivato il momento di ricredersi.

La rivincita del marrone 

Brown, marron, bruin, marrone. Mille le lingue in cui chiamarlo, una la stagione perfetta in cui indossarlo, l’autunno.

Nonostante il susseguirsi delle stagioni, causa cambiamento climatico, non segua una logica esatta, e il mondo sembra già proiettato nel mood “Christmas Holidays”, l’autunno è pur sempre una stagione, e per chi non lo sapesse, è la stagione del momento, con il marrone come nuance che vi si adatta al cento per cento. 

Hermès
Michel Kors

Il marrone d’autunno? È la morte sua

Come la pera col cioccolato o la mela con la cannella, il marrone con l’autunno è, come si suol dire, ‘la morte sua’. 

Protagonista delle passerelle autunno inverno 2023/2024, da Max Mara, a Roberto Cavalli, Etro, Diesel, Fendi fino a Marco Rambaldi, il marrone o Brown Chocolate ha messo in stand by le nuance del Balck e del White, proclamandosi il protagonista della stagione, e dei nostri guardaroba.

Max Mara

But, wait a minute, che il marrone sia il colore dell’autunno non è una novità, anzi lo avrete sentito e risentito così tante volte, che le vostre orecchie vi staranno chiedendo pietà. Ma tranquilli, se oggi sono qua a parlarvene è perché le carte in tavola sono cambiate.

Forse i designer avevano intuito che la supremazia di questo colore stava per giungere al termine, e che era arrivato il momento di dare una svolta ai look dal color cioccolato. Così, in quattro e quattr’otto i capi in passerella hanno svelato come il cioccolato, seppur tanto amato, sia più catchy se abbinato a qualcosa di colorato: dai rossi, ai neri, ai verdi, ai blu. A proporre questi color matching brand come Ulla Johnson (verde), Vaillant (l’azzurro), SchiaparelliMSGM (argento)

C’è poi chi ha seguito la filosofia del “non sono mai troppi” e ha pensato di sovrapporre abiti e accessori del medesimo colore per una scelta azzardata e nient’affatto banale. Dal caffé al castagna al cannella fino al caramello, gli accostamenti di queste sfumature renderà i vostri look impeccabili.

Attention please, mancano alcuni ingredienti alla nostra ricetta autunnale: le texture. Dalla vernice, al velluto, al camoscio è d’obbligo giocare con i materiali per un matching a 360°. Esempio lampante, il look con cappotto in pelle effetto caviale abbinato a stivali cuissardes in latex, per un match sì sofisticato ma anche accattivante. 

Look autunno-inverno 23/24

Dark Chocolate e trasparenze per le soirée chic ed eleganti

Per una mise da sera cioccolatosa la ricetta prevede capi in seta, raso e voile semitrasparente con lingerie in nuance come ciliegina sulla torta, e se è vero che il cioccolato crea dipendenza, la nostra Hailey Bieber, rapita dal dolce profumo, non ha saputo resistervi: in più occasioni è stata fotografata con abiti dalle calde sfumature moka con collant in tinta.

Saint Laurent
Hailey Bieber
Cappotto cammello everyday 

Con il freddo alle porte è giunto il momento del temutissimo “cambio dell’armadio”. Ma non temete, perché a rendere il tutto meno noioso e stressante ci penserà l’evegreen delle stagioni fredde, il cappotto in cammello, che freme dalla voglia di avere il posto in prima fila nel nostro guardaroba. Caldo ed elegante, il capospalla di lana è perfetto da indossare con un vestito dalla silhouette a campana , degli stivali a punta o con pratico tacco a blocco, rigorosamente marroni, per un effetto ton sur ton.

Cappotto cammello

Al cioccolato fondente o al latte, alle nocciole o al cacao, il marrone, in tutte le sue nuance, non risparmierà nessuno, ma vi conquisterà ad uno ad uno.