Se pensavate che la moda avesse finito di stupirci vi sbagliavate. Tik Tok, nuovo trend maker della Gen Z, rende fashion le t-shirt da calcio e tutti sono caduti in tentazione, vip compresi.
La chiamano Blocke Core la tendenza d’ispirazione anni ’90 che abbina t-shirt da calcio a jeans, calzettoni bianchi e sneakers (meglio se Adidas Samba). Apparentemente quanto di più lontano dal fashion system in realtà oggi non c’è nulla più di tendenza delle vecchie t-shirt dei campioni del pallone.
Chiamatela subcultura, chiamatele antimoda, ma la tendenza Blocke Core ha rapito il cuore dalla gen z. È questo il tipico esempio di come un trend nasca dalla strada e arrivi alle passerelle. Ancora è oscuro il motivo per cui, un giorno, qualcuno ha deciso di infilarsi una vecchia t-shirt da calcio. Sta di fatto che è, in men che non si dica, diventato una tendenza super cool. Sarà stata un po’ di nostalgia per i tempi che furono o quell’aria anni ‘90 che a noi Gen Z piace tanto, nonostante di quegli anni non sappiamo nulla.
Tutto comincia, probabilmente, quel famoso 4 maggio 2023. Quando l’italia si tinge di bianco e azzurro grazie al Napoli che vince lo scudetto. Da qui tutti vogliono la t-shirt della squadra. Il famoso jersey azzurro bordato di bianco con lo sponsor Lete sul petto diventa trend. E quando i fumogeni azzurri finiscono a non abbandonarci è la tendenza delle t-shirt sportive. Così dal “Napoli Core” passiamo al “Blocke Core”. Insomma nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Un po’ come negli anni ‘70 Vivienne Westwood trasforma il Punk, antimoda per eccellenza, in un accorato trend. Oggi è Balenciaga a portare in passerella le t-shirt da calcio. Un’aria un po’ trasandata e un allure da mercatino dell’usato sono gli ingredienti chiave della tendenza che racconta la voglia di raccontare una moda meno patinata e più vissuta. Sono lontani i tempi dei completi di Armani e degli abiti rosso Valentino: la moda non ha più tempo per tutto ciò. Il mondo corre veloce e il fashion system abbraccia la semplicità del jersey tecnico delle t-shirt da calcio.
foto: instagram