Presentati in occasione di Artissima 2023, i nuovi pollai NEW EGG diventano la suite 5 stelle dei pollai domestici. insieme di design, arte e studi che portano alla realizzazione di un progetto che unisce utile e dilettevole.
È nato prima l’uovo o la gallina? Io questo non lo so, ma posso raccontarvi dove vivrebbe una gallina dal buon gusto con un grande interesse per l’arte.
Durante Artissima 2023, principale fiera d’arte contemporanea italiana, verrà presentato NEW EGG. Il progetto è una inaspettatissima collezione di pollai domestici. Questo concept sorprendente è portato da Giannoni & Santoni, azienda leader nel settore del General Contractor. No, non ho fatto un corso intensivo di edilizia, ma mi sono informata. il General Contractor è una società scelta per ottimizzare i processi di costruzione di un qualsiasi progetto. Insomma, gente che ne sa e che sa fare bene il suo lavoro e infatti, Giannoni & Santoni se ne intendono di ristrutturazioni e soprattutto di progettazioni di spazi e opere ad alto valore artistico.
Ma chi c’è di preciso dietro a questa idea stravagante? Il duo Vedovamazzei, accompagnati dalla direzione artistica di Nicolas Ballario, intenditore di arte contemporanea. Ma non si può parlare di pollai e galline senza parlare di uova. E queste ce le mette Paolo Parisi, the best of the world nel campo di produzione di uova di alta qualità.
NEW EGG si inserisce come prima espressione di OFF, marchio fresco di ideazione dell’universo Giannoni & Santoni. Il progetto OFF nasce con la precisa volontà di creare oggetti, opere e prodotti fuori dagli schemi che puntino a ripensare un nuovo rapporto con la natura. Beh, direi che ci sono già riusciti, no?
Ogni pollaio è un pezzo unico realizzato a mano. Gli esterni in legno riportano messaggi ironici e politici, tipici dell’arte dei Vedovamazzei. Il duo è come sempre capace di far riflettere su temi universali e importanti come il concetto di casa e gestione di risorse naturali. “Casa occupata”, “ci costerà tantissimo” e un pollaio tutto d’oro, sono solo piccoli spoiler di quello che potrete trovare e apprezzare alla mostra.
La prerogativa di ogni pollaio è quella di far sentire le galline protette e al sicuro. Per quelli che ridono in fondo alla classe, le vostre camere sono meno di design di queste suite a 5 stelle, ve lo assicuro. Il design infatti viene studiato per incontrare questa prerogativa rendendo i pollai facilmente apribili e chiudibili. Le galline, proprio come noi, la notte si sentono a proprio agio solo se in un ambiente buio e chiuso. Sinceramente, io che non chiudo occhio senza la mia mascherina da notte e le serrande totalmente abbassate, le capisco più che mai.
La mattina poi sarà sufficiente aprire il pollaio che è realizzato su più livelli, così da lasciare la gallina libera di decidere quando, e soprattutto se, uscire dal pollaio attraverso una porta laterale super facile da trovare. Tutte le superfici poi sono facilmente estraibili e totalmente lavabili.
Lo sportello superiore è quello che custodisce il nido, progettato da un team di esperti secondo precisi parametri legati allo studio del deposito dell’uovo.
Chicca di design (come se già non ce ne fossero abbastanza): un portauova a forma di zampa di gallina che ricorda la forma di un candelabro. Questo per sottolineare l’aspetto sacro di questo rituale.
Parlando ancora di cose importanti citiamo proprio loro: le uova. In questo un contributo importante lo da Paolo Parisi le cui uova sono ricercate da tutti i più importanti chef del mondo. Amanti della buona cucina all’ascolto: Il pollaio NEW EGG conterrà la ricetta per produrre a casa propria l’infamous “uovo del Parisi”.
I pollai sono 20 e saranno allestiti all’interno di un percorso espositivo studiato appositamente per l’architettura della villa che li accoglierà. Verranno presentati da giovedì 2 novembre a domenica 5 novembre, nella villa Sanquirico. I pollai poi saranno animati da 10 galline per ricordare che le principali e fruitrici del progetto sono proprio loro.
Non sono solo arte, infatti massimi esperti del settore hanno studiato per mesi un pollaio che rispettasse il massimo benessere della gallina. Ve l’ho detto: una suite a 5 stelle. I pollai NEW EGG vogliono infatti rappresentare la possibilità di realizzare un ambiente di vita ideale per la gallina, animale che la maggior parte delle volte è costretto a vivere in allevamenti intensivi in condizioni pessime. Spesso in spazi ad altissima densità, bui e privi di qualsiasi stimolo.
Estetica e funzionalità quindi si fondono per far sentire la nostra protagonista protetta, al sicuro e soprattutto libera.
Qualcuno si aspettava un pollaio domestico come prossima novità sul campo dell’arte e del design? Non penso, ma secondo me è super interessante e accattivante. Sicuramente ci ricorda la necessità di avvicinarci sempre di più alla natura e di come dovremmo impegnarci a rendere la vita di qualunque essere vivente il più sicura e confortevole possibile. E questa è la prova che siamo in grado di farlo.
Come dice Nicolas Ballario: “non saprei dire se sia un pollaio che diventa opera d’arte o un’opera d’arte diventa pollaio…sarebbe come chiedere se è nato prima l’uovo o la gallina”.
Io comunque chi dei due sia nato per primo ancora non lo so, nel dubbio…chef, io prenderei un uovo del Parisi.