Quanto è bello quando le aziende aprono le porte dei loro laboratori e svelano la loro artigianalità? Santoni lo ha fatto, e noi siamo corsi, ha aperto le porte al pubblico con l’evento nella boutique di Montenapoleone, dove abbiamo apprezzato la qualita dei materiali, artigianalità e il processo produttivo.
La storia di Santoni
Santoni nasce nel 1975 a Corridonia, nel cuore del distretto calzaturiero delle Marche, l’azienda oggi è composta da 700 dipendenti tra cui 600 artigiani, i quali, con professionalità e precisione, riescono a soddisfare una grande domanda mantenendo l’heritage artigianale per il quale il brand è rinomato a livello globale. Andrea Santoni vanta del soprannome di “Costruttori di bellezza” coronando nel 2015 il loro quarantesimo anniversario di fondazione. Non solo è perfetto il prodotto finito ma anche la ricerca minuziosa delle diverse fasi di produzione che partono dalla scelta delle materie prime fino ad arrivare all’assemblaggio.
La selezione del pellame viene effettuata minimizzando l’impatto ambientale, le pelli infatti sono solo di vitelli italiani e francesi di provenienza alimentare. Ciò non solo fornisce una nuova vita ad uno scarto ma evita anche che vengano bruciate producendo CO2. Infine, anche il montaggio di ogni prodotto e la colorazione sono tutte fatte a mano. Si pensi che la sede dell’azienda a Corridonia è un centro totalmente eco-sostenibile.
“La passione per ciò che si fa è essenziale, è il primo requisito per l’eccellenza” -Andrea Santoni
Santoni è sempre alla ricerca di nuovi talenti, che possano perpetuare nel tempo il suo forte know-how e contribuire ad apportare nuova energia alla sua realtà oramai internazionale. I più giovani affiancano i maestri artigiani ogni giorno, imparando l’arte sul campo. Allo stesso modo, ogni settore è un ambiente stimolante e dinamico in cui crescere e maturare le proprie competenze. Ma Santoni è anche un azienda che offre possibilità di crescita professionale in diverse aree:
Manifattura, Distribuzione, Marketing e comunicazione, Digital & e-business, Risorse umane, Finance, Operations.
Questo tipo di esperienza è utile a chiunque voglia apprendere l’importanza dell’artigianalità del Made in Italy uniti alla dedizione ed amore verso la creazione di un prodotto unico. Non si parla solo di capi di abbigliamento creati per la vendita, ma di un viaggio tattile, visito e olfattivo del vero made in Italy. A Noi sono bastati 30 minuti per immergersi totalmente in queste sensazioni accompagnate dagli esperti artigiani ora tocca a te!
Photo: Federica Luise