Mary Jane: le scarpe che ci hanno rubato il cuore

da | STYLE

Questa primavera c’è un nuovo (vecchio) amore in città: le Mary Jane. Le scarpe eleganti che dal 1900 ci rubano il cuore in ogni occasione.

Care ragazze alla moda, vi vedo che vi state ordinando l’ennesimo paio di Mary Jane da indossare questa stagione. Ma vi capisco, eh! Queste scarpe stanno facendo innamorare tutti, perfino me! A me i trend piace vederli, ma non troppo seguirli, però questa volta ammetto di aver ceduto anche io..sono irresistibili. Queste scarpe sono un grande classico, elegante, sbarazzino e super romantico.
Ma torniamo un attimo indietro… Le Mary Jane devono il loro nome a un personaggio di un fumetto di R. F. Outcault: Buster Brown, che vedeva protagonista un bambino e sua sorella Mary Jane. La bimba portava ai piedi un modello di scarpa super riconoscibile con un cinturino sul collo del piede. Il fumetto esce nel 1902 e nel 1904 la Brown Shoe Company, calzaturificio del Missouri, crea un modello di scarpe ispirato proprio a quelle portate dalla protagonista del fumetto. Inizialmente vengono realizzate senza tacco, rasoterra, con un piccolo cinturino alla caviglia (proprio come quelle disegnate nel fumetto). Ovviamente le scarpe fanno il boom. Eh beh, ma certo ragazzi: un modello classico, generalmente prodotta In nero che coniugano comodità e grazia, la scarpa spopola tra le bimbe dell’epoca. Poi dai piedini più piccoli passa nelle collezione di ragazze più grandi per arrivare alle donne degli anni ‘20..e tacco fu! In quegli anni le Mary Jane finiscono nelle mani, o meglio, ai piedi di grandi star come Shirley Temple, che le indossa nel suo film Piccola Stella (1934), contribuendo alla loro già affermata popolarità.

Amatissime negli anni ’60, di recente sono state rivisitate dai grandi big della moda: Prada, Gucci, Dior, Loboutin, Marni. Nel 2020 Gucci ne propone un paio anche Per Lui e subito le ritroviamo ai piedi di mr Harry Styles.
Nota di stile: queste scarpe sono state anche il grande amore di una certa signora della moda, tale Coco Chanel. Non so se vi possa suonare familiare.


È chiaro il perchè queste scarpe si facciano amare cosi tanto: adatte ad ogni situazione non hanno paura di essere sfoggiate in tutte le loro versioni. In commercio ce ne sono poi di tutti i tipi: dal cinturino più alto, con o senza tacco, con tre lacci, con due o pure senza..
Il loro essere state rispolverate per questa stagione lo devono al brand parigino Carel che con il loro modello Kina, hanno riportato le Mary Jane nei nostri guardaroba. Ed è subito trend, signori! Tutti ne parlano, da TikTok ai brand che le ripropongono in mille varianti. Il rosso è il colore più amato e più rappresentativo. Il colore parte dal rosso ciliegia per arrivare al Burgundy, come nel caso di Alohas e il suo modello Luke che se posso permettermi, è il modello più carino che ho visto (e provato) in circolazione.

IMMAGINE 3
E se settembre vi ha fatto cedere a troppi sfizi e siete on a budget, no worries! Le Mary Jane sono disponibili in tanti negozi diversi e abbordabili da tutti. Altrimenti c’è sempre l’usato! Il loro non essere nate ieri vi dà la possibilità di cercare anche tra i modelli più “vecchi”, tanto il vintage non passa mai di moda.
Sì, ma come le metto? Beh ma è semplice: con tutto!
Per un look più romantico abbinale ad una mini nera, una blusa over, e un collant colorato per rendere il tutto più divertente.
Se poi ti senti più casual, bastano un jeans scuro dalla caviglia corta e larga, un maglione ed il look è fatto, semplice semplice.
E poi per le più eleganti vi propongo un completo in tweed o un tailleur colorblock.

Un esempio più rock con un look total black: una longuette in pelle e una bralette, accompagnata da una giacca cropped sempre in pelle. Poi shades neri e collane a catena in argento e anche qui la Mary Jane rimane la scarpa perfetta.

Queste scarpe nate come simbolo di una femminilità retro e naïf ora sono amate da tutti quanti, anche dagli stili più strong, insomma, le Mary Jane sono davvero adatte a tutto (e a tutti).
Il trend del momento ve l’ho spiegato, l’idee outfit ve le ho date, il mio quindi l’ho fatto. Ora tocca a voi, scegliete il modello che preferite e sbizzarritevi con le vostre Mary Jane! Dai, che la stagione è lunga!
Emma Sabatini (@emmapalindroma)

Tag: