“È il 1977 e al 36 di Avenue George Mandel, la cantante lirica Maria Callas scalda le corde vocali, mentre dalla finestra del suo appartamento al terzo piano, ammira la Torre Eiffel”
“È il 2023 e tra le città di Parigi, Atene, Budapest e Milano, l’attrice Angelina Jolie scalda la voce e stravolge il suo look pronta a vestire i panni della “Divina” Maria Callas“
I social lo hanno svelato e la diva americana lo ha dichiarato : Angelina Jolie è la Callas nella nuova opera biografica “Maria” del regista cileno Pablo Larraín, che per questo film ripercorre, rivive e racconta l’affascinante vita enigmatica della soprana più famosa della storia durante i suoi ultimi giorni in una Parigi degli anni Settanta. Nel cast anche Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher e Valeria Golino.
«Un tuffo nella vita della leggendaria, iconica e controversa cantante. Spesso descritta come la diva originale», si legge nella descrizione ufficiale.

Le mani attorno al volto, un paio di occhiali scuri e un maglione bianco candido. Voilà i primi scatti dal set di Angelina Jolie nel ruolo di Maria Callas, nome d’arte di Maria Anna Cecilia Sofia Kalos.
«Prendo molto seriamente la responsabilità di ricoprire questo ruolo complesso che mi è stato affidato e metterò tutto il mio impegno per rendere giustizia all’intensa storia di Maira Callas e per raccontare l’eredità che ci ha lasciato. Darò tutto quello che posso per affrontare la sfida. Pablo Larraín è un regista che ammiro da tanto tempo e lavorare con una sceneggiatura scritta da Steven Knight è per me un sogno» _ Angelina Jolie
Ciak si gira!
Sul grande schermo dal 2024, il nuovo biopic di Pablo Larraín ha iniziato le riprese solo pochi giorni fa tra le vie della città dell’amor, Parigi, per poi volare, con tutto il cast, verso Budapest, Atene e Milano nelle prossime 8 settimane, nonostante lo sciopero degli sceneggiatori indetto dalla WGA,.
«Sono estremamente emozionato di iniziare la produzione di Maria, che, spero, farà conoscere la vita e il lavoro straordinari di Maria Callas al pubblico di tutto il mondo, grazie all’eccezionale sceneggiatura di Steve Knight, al lavoro del cast e della troupe e, soprattutto, alla brillante interpretazione e straordinaria preparazione di Angelina» racconta il regista cileno.
Prima con Jackie e il ritratto di Jackie Kennedy con Natalie Portman, poi con Spencer e la storia di Lady Diana con Kristen Stewart, e adesso con Maria e la vita di Maria Callas, icona del panorama musicale del ‘900. Ancora una volta il regista Paolo Larraín rivela al grande pubblico la vita dolce amara di una donna che ha fatto la storia, ma che, purtroppo, non lo ha mai saputo.

Era 16 settembre 1977, quando la voce pura e potente della Callas cessò di risuonare tra le mura della sua dimora parigina, a soli tre mesi dal suo 54esimo compleanno : «Fai spargere le mie ceneri nel Mar Egeo. Abbraccerò il mio Aristotele attraverso il mare» confidò, giusto in tempo, alla domestica.
Ps: tra poco sarà il 2 dicembre e la Divina avrebbe spento ben 100 candeline.
I costumi di Angelina Jolie
Dal momento in cui la pellicola si basa sulla storia vera dell’artista greca, anche i costumi di Angelina Jolie saranno disegnati basandosi su modelli originali indossati dalla Callas.
“Prendo molto sul serio la responsabilità di raccontare la vita e raccogliere l’eredità di Maria. Darò tutto quello che posso per affrontare questa sfida. Pablo Larrain è un regista che ammiro da tempo. Avere la possibilità di raccontare la storia di Maria con lui, e con una sceneggiatura di Steven Knight, è un sogno” racconta Angelina Jolie dopo aver ottenuto il ruolo di protagonista nel film.

Inoltre, la produzione ha deciso di usare solo capi vintage del costumista Massimo Cantini Parrini, dopo aver contattato le associazioni per la difesa dei diritti degli animali, tra cui Peta, circa l’uso dei capi di pelliccia dell’epoca. Pertanto, la produzione ha consapevolmente deciso di non utilizzare nuove pellicce.


Nel cast di Maria 3 stelle del cinema Italiano
Valeria Golino, Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino, ecco svelate le tre stelle italiane che affiancheranno la protagonista Jolie nel film Maria
«Sarò la sorella di Angelina Jolie, Yakinthi Callas, protagonista nel ruolo di Maria Callas nel film Maria »- ha svelato Valeria Golino alle telecamere- «Ho detto sì perché adoro lo stile di Larraín, il suo Jackie mi era piaciuto tantissimo».
Nel cast anche Kodi Smit-McPhee, il giovane di Il potere del cane, e l’attore turco Haluk Bilginer che interpreta Aristotele Onassis.
Maria di Pablo Larraìn: un omaggio alla Divina
Cara Maria Callas, anche se la vita ti ha messo in stand by per sempre, tu, dal tuo piccolo angolo di Paradiso, continua a cantare, e goditi lo spettacolo a te dedicato.
Buona visione.


