Nella boutique di Corso Venezia 25 a Milano, Vivienne Westwood presenta la mostra itinerante “Vivienne Westwood Corsets – 1987 To Present Day” dal 02 al 15 ottobre.
Uno sguardo al passato
Non si tratta di una semplice vetrina ostentativa, ma di un viaggio nel tempo che inizia nel 1987, quando la stilista e imprenditrice britannica aveva da poco aperto i battenti del suo atelier. Conosciuta per essere la prima ad avere creato lo stile punk, i suoi capi sono sempre stati eleganti e audaci allo stesso tempo, inoltre si è sempre rapportata e interessata alla storia della moda e dell’arte, agli abiti storici e alla corsetteria. L’esposizione, infatti, esplora l’approccio innovativo e rivoluzionario della visione di Vivienne del passato, legato ad indumenti underwear, tra i quali i corsetti, che lei ha trasformato in elementi outerwear.
L’esposizione “Vivienne Westwood Corsets – 1987 To Present Day
Tra le installazioni sono presenti look iconici di sfilate e pezzi emblematici che dimostrano l’ingegno dalla Westwood nella creazione delle architetture della corsetteria, alla base delle più recenti interpretazioni di Andreas Kronthaler di questo capo storico e dell’attuale collezione della casa di moda.
Non solo corsetti in tessuto
Per completare, è stata creata una linea di gioielli limited-edition. L’ornamento più prezioso è un ciondolo che raffigura il corsetto Portrait in versione dorata, così come fu presentato nella collezione AW1988/89, dal titolo Time Machine. Originariamente, il corsetto era apparso per la prima volta nella stagione AW1987/88, Harris Tweed. Il charm si presenta montato su fili di perle o catenine placcate oro, sia in versione collana, che bracciale. Disponibili anche gli orecchini abbinati.
Dopo Milano, sarà Firenze ad ospitare l’installazione, presso la boutique LuisaViaRoma, dal 19 al 26 ottobre.
La capsule è acquistabile presso la boutique Vivienne Westwood di Milano.
Orari di apertura:
lun-dom 10.30-19.30